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Broderick
www.juzaphoto.com/p/Broderick



avatarCambiare versione di Lightroom: qual è la procedura migliore?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 29 Dicembre 2016, 20:25


Salve,
mi accingo a disinstallare la precedente versione 5.3 di Lightroom che avevo per sostituirla con la 6.7.
Qualche consiglio sulla best practice da seguire?
Ho pensato che semplicemente disinstallando la versione precedente e poi installando quella nuova, posso tranquillamente ritrovare tutto puntando allo stesso catalogo e alle stesse cartelle di foto.
Oppure sbaglio qualcosa ed è meglio seguire un'altra procedura?
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta.


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avatarChi ha "La mano dell'uomo" (Workers) di Salgado?
in Tecnica, Composizione e altri temi il 18 Novembre 2016, 15:27


Ciao,
dopo molto cercare finalmente ho trovato questa splendida pubblicazione, ormai introvabile, in una libreria austriaca tramite Abebooks.
Ho ricevuto questo volume con rilegatura speciale (credo per biblioteche) e null'altro, mentre nell'indice delle fotografie c'è una postilla che dice "Le didascalie delle foto sono nel fascicolo allegato al libro".
Ho mandato un'email alla libreria e mi hanno detto di non avere fascicoli e comunque controlleranno.
Vorrei chiedere a chi ha questo libro se effettivamente è corredato di un fascicolo separato contenente le didascalie delle foto.
Grazie mille.


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avatarTamron 45 f1.8 VC vs Sigma 50 f1.4 Art
in Obiettivi il 10 Ottobre 2016, 22:39


Incuriosito di un confronto tra queste due lenti, mi sono imbattuto in questo video



Dal quale pare che il Tamron esca vincitore, specie dal punto di vista della nitidezza anche ai bordi e TA.

Secondo voi è plausibile? Mi rendo conto che è difficile averli provati entrambi, ma c'è qualcuno che si è fatto un'idea più precisa?

Mi interesserebbe un confronto obiettivo (appunto!), senza partigianerie (posseggo con soddisfazione sia Tamron che Sigma).


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avatarDPP 4.4.0 più qualità rispetto a LR5 e ACR 9.5.1
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 09 Settembre 2016, 20:16


Oggi mi sono deciso ad aprire i raw della mia Canon 80D in DPP 4.4. Non l'avevo mai fatto.
E sono rimasto sbalordito!
Premetto che LR5 non supporta i raw della 80D, quindi in genere converto prima in DNG e poi archivio e lavoro in LR5. Ma per esserne certo ho controllato anche in ACR 9.5.1 (PS CC 2015) che apre direttamente i raw della 80D senza dover convertire prima in DNG. Il risultato è esattamente lo stesso, LR5 (dng) e ACR951 (cr2) si equivalgono esattamente.
Ebbene il raw così come lo apre DPP è molto più pulito e definito rispetto a LR e ACR, nei quali è come se venisse applicata una certa nitidezza ma di pessima qualità, che fa comparire una grana/rumore fastidioso, che si accentua tantissimo appena ci metto mano nello sviluppo.
Applicando la nitidezza in DPP invece il risultato è eccezionale, molto più pulito, omogeneo, definito. Insomma una cosa su cui non ci avrei mai giurato!
So che la visualizzazione a schermo di un raw è comunque il risultato di un'elaborazione, ma la presenza della grana è imbarazzante e pregiudica il risultato finale, non solo quando la foto è al limite, ma anche in situazioni più "normali" (iso, ecc.).

Dopo il tempo e il denaro che ho investito in LR, ora che stavo iniziando a smaliziarmi un po', spero vivamente che qualcuno mi dica che sbaglio qualcosa o che c'è qualcosa per rimediare.

Ho preparato 3 crop al 200% per dare un'idea. Nessuna elaborazione, esportazione in TIFF direttamente da raw, crop 200% su occhio a fuoco.
Aspetto fiducioso qualche consiglio illuminante:

DPP 4.4




LR 5




ACR 9.5.1





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avatarI fatidici 10 bit in una configurazione dual-monitor
in Computer, Schermi, Tecnologia il 05 Settembre 2016, 11:09


Dubbi e considerazioni sui 10bit in dual monitor, ogni commento o consiglio è graditissimo:

- Posto che il PC lo utilizzo anche per lavoro, e io lavoro con due monitor
- Posto che in occasione dell'acquisto di due nuovi monitor decidessi di prenderli ovviamente widegamut e 10 bit (un buon modello Eizo)
- Con i monitor a 10 bit a quel punto faccio 31 e considero di abbinare una scheda video 10bit, e poniamo il caso che valutassi l'acquisto di una Quadro base (ci sono altre schede 10 bit valide?)
- Ma le Quadro base che hanno due uscite per supportare il dual-monitor hanno una sola uscita DisplayPort, la seconda in genere è DVI. In questo caso potrei usare i 10bit solo sul primo schermo, mentre sul secondo continuerei a "elaborare" in 10bit ma uscire in soli 8bit sul cavo DVI. È giusto? Questa cosa causa problemi?

Avete altri consigli, qualcuno ha sperimentato?


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avatarTabella compatibilità dei flash Yongnuo
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 14 Luglio 2016, 18:31


Salve,
dopo aver scoperto con grande rammarico che il mio amatissimo Nissin Di866 mark II non è compatibile con la 80D, sto ragionando su quale flash acquistare.
A una prima analisi ho addocchiato il YN600EX-RT, ma voglio verificare le compatibilità.
Qualcuno sa dove trovare il compatibility chart dei prodotti Yongnuo? Ho cercato in rete ma non lo trovo...


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avatarDomanda da one-million dollars su pulsante AF ON posteriore e AI servo
in Tecnica, Composizione e altri temi il 23 Giugno 2016, 17:24


Ciao a tutti,
ormai sono abituato ad utilizzare il pulsante AF ON per il fuoco, enormemente più versatile secondo me.
Inoltre sono quasi sempre in AI SERVO. Raramente capita qualche piccolo problemino di fuoco su soggetti in movimento, che non ho ancora ben circoscritto e che forse un giorno testerò dedicandoci del tempo.
Tuttavi vi espongo il mio dubbio.
Da mirino, compongo in mente e seleziono il punto AF (quasi sempre) o al massimo una zona ristretta, tengo premuto AF ON con AI SERVO e seguo il soggetto, continuo a tenere premuto AF ON quando scatto, continuando a seguire. E qui la mia domanda: immagino il processore e il motore dell'obiettivo che in continua spostano il gruppo di messa a fuoco, istante per istante, e all'improvviso lo specchio si alza (senza "preavviso"?? Chissà...), ci sarà un tempo delta in cui il movimento dello specchio man mano toglierà la luce dal sensore AF, durante questo tempo delta cosa accade? Questo movimento, seppure impercettibile, può causare un tempo beta in cui il movimento del motore dell'obiettivo continua? Quando si interrompe il movimento continuo AI SERVO? Il processore è istruito a fermare tutto istantaneamente quando arriva la pressione del pulsante di scatto, o nel famoso tempo delta il movimento continua per un po', causando un leggero fuori fuoco?

Mi scuso per la descrizione incasinata, spero di essermi spiegato bene, ma per chi si scocciasse di leggere tutto riassumo la mia domanda in due parole: AI SERVO in continua anche quando si scatta è affidabile?


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avatarComprereste una 5dm3 usata, ma molto usata...
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 06 Giugno 2016, 14:47


Buongiorno,
acquistereste una 5dm3 molto, molto usata a un prezzo più conveniente della media dell'usato, diciamo di un 30%?
Esemplare sfruttatissimo, quasi 500.000 scatti, involucro esterno con segni di usura evidenti (parti in cui la vernice è venuta via).
Arriva da una permuta e l'attuale proprietario, oltre a non essere fotoamatore, non ha nessuna informazione su eventuali sostituzioni di otturatore, gruppo specchio, ecc..
Con la possibilità di provarla, ma ovviamente in maniera approssimativa e non certo approfondita.
Che fareste?


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avatarMicroregolazione AF: un metodo alternativo
in Obiettivi il 30 Maggio 2016, 17:59


Segnalo un sistema di microregolazione AF sviluppato dal bravissimo fotografo Arash Hazeghi, spiegato molto bene in un video (in inglese, ma molto comprensibile).
Cosa ha di diverso questo metodo? Una cosa molto importante secondo me: si basa su un piano di messa a fuoco parallelo al sensore .
A grandi aperture, secondo me regolare con un piano di messa a fuoco effettivamente parallelo al sensore è un aspetto fondamentale per via di profondità di campo nell'ordine di pochi millimetri, specie a basse distanze.
Sono sempre stato titubante sul posizionamento delle mire a 45% per via della grande variabilità, a cominciare dalla tolleranza del punto spot di AF, i pochi millimetri del punto da focheggiare del test fanno già una grande differenza.
Il requisito è la disponibilità di un programmino di scatto da PC. Il video prende in esame la Canon 70D (in questo caso mi verrà in aiuto il wireless dell'80D che mi permetterà ad esempio di mettere la camera col 70-200 nel corridoio con la mira a 6 metri, controllata dal PC in un'altra stanza).
Non l'ho ancora provato, lo farò nei prossimi giorni. Nel frattempo potrebbe interessare a qualcuno.


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avatarNuovo cashback Canon - Summer 2016
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 21 Maggio 2016, 11:50


Cashback fresco di giornata.
Un po' meno limitativo sui punti vendita degli obiettivi...

canon-summer-2016-italy.sales-promotions.com/



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avatarEsiste una FF con una resa ISO paragonabile alla 6D?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 20 Maggio 2016, 16:16


Come da oggetto.
Ma con una premessa: la mia 80D mi basta e avanza per ora non sento la necessità di altro, tantomeno di una FF.
Tuttavia qualche volta, scattando in interni foto di famiglia e anche in altri contesti, mi piacerebbe poter contare su una resa ad alti ISO come quella della 6D.
Allora mi sono detto: se ci fosse un corpo vecchio con queste prestazioni ISO, usato ed economico, perché non dotarsi di una FF per quelle situazioni in cui una FF fa veramente la differenza? Spendendo magari solo poche centinaia di euro?
Ad esempio, una vecchia 5d regge gli ISO come la 6D? Non credo e comunque non mi pare si spinga fino a 6400 e oltre.
Da qualche test di confronto che ho visto, ad esempio, in tema ISO la 6D rende molto meglio anche della 5DmIII...
In tema ottiche non posso pretendere più luminosità di quella che già non ho (tamron 24-70 f2.8 VC e 70-200 f2.8 VC, Sigma 35 1.4 Art, Canon 50 F.1.8).
Grazie a chiunque vorrà dirmi la sua.


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avatarConsiglio focale fissa: 35 o 50?
in Obiettivi il 29 Aprile 2016, 12:27


Salve a tutti,
so che probabilmente dopo avrò le idee più confuse di adesso, ma spero almeno di aprire i miei orizzonti :)
Premetto due cose:
- sono su APS-C (70D), ma conto in futuro di passare FF (aspetterò la 6D II, se e quando uscirà).
- mi piace fotografare ritratti, ma poi alla fine faccio le foto più disparate e alel focali più disparate, molte foto di famiglia e dei miei piccoli

La mia domanda è: se dovessi acquistare un fisso con resa super per qualità, di quelli da tenere per sempre, da montare quando vuoi quel qualcosa in più, ma senza spendere un occhio della testa, quale prendereste e a quale focale? 35 o 50?
Oggi ho tre zoom che mi soddisfano, il 10-18 Canon, il 24-70 e il 70-200 Tamron.
L'unico fisso che ho è il 50 1.8 II, ed è questo che voglio sostituire perché non mi piace, specie alle aperture maggiori, troppo morbido e poi secondo me c'è un piccolo problema di risolvenza. Non saprei dire, ma questi sensori sono forse troppo densi... in sostanza non mi piace.
Non li conosco in prima persona, ma da quello che leggo il 35 e il 50 ART fanno faville. Quale mi consigliereste? Quale delle due focali, forse in ottica FF sarebbe più utile il 50, ma per un uso generico ora su aps-c forse sarebbe meglio il 35, più sfruttabile credo.
Oppure ci sono valide alternative anche meno costose?
PS: non mi piace vendere e comprare, mi piacerebbe acquistare qualcosa da tenere, conoscere e sfruttare.

Grazie dei consigli!


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