Fotocamera leggera aiuto in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 28 Dicembre 2023, 15:25 Buongiorno,
sono a riscrivere perchè vorrei un cosnulto, premetto che avevo gia chiesto un parere, ma la tematica è talmente tanto divagata che son piu confuso di prima (vendita corredo, faccio una follia? era il topic).
Faccio un breve sunto:
Possedevo una D750 con obiettivi, per mutate esigenze familiari non la usavo più a causa di ingombri e peso, l'ho venduta bene e non mi sono affatto pentito.
Mi piace scattare, soprattuto fare ritratti (la caccia naturalistica e l'aastrofotografia, per ora mettiamola da parte, non si riesce a far tutto) e al massimo qualche scorcio cittadino.
Non posso permettermi di nuovo un corredo pesante, seppur qualitativo, tornerei al punto di prima. Dev'essere una cosa "tascabile" o giu di li, con i compromessi che ovviamente ci saranno. Ovvio che non voglio una macchina che scatti solo ed esclusivamente in automatico, altrimenti vado in una catena di elettronica e mi pendo quella in offerta...
Quindi, da quanto ho capito (mi sono "isolato" dalle nuove tecnologie) nell'altro post mi avete consigliato due tipi diversi: Le mirrorless e le compatte.
Sulle prime (da quanto ho capito) abbiamo un corpo macchina magari piu esile di qualche etto rispetto a una reflex normale, ma gli obiettivi son sempre gli stessi...
Secondo me (ma correggetemi se sbaglio) rischierei di trovarmi con un altro fardello ma con qualche etto in meno: troppo poco per giustificare la spesa...
Ho pensato allora al mondo delle compatte (ditemi se è una cazzata) anche qua mille modelli e son in difficoltà nera.
Se più avanti tornerà la passione e il tempo ( e so che tornerà) farò lo sforzo e prendero qualcosa di ppiu articolato e serio..
Voi cosa comprereste (in produzione)? grazie
62 commenti, 3172 visite - Leggi/Rispondi
vendita corredo, faccio una follia? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 30 Luglio 2022, 16:10 Buongiorno,
Sono iscritto da tanto, entro con cadenza mensile, vedo un po' di foto ma onestamente partecipo poco (preferisco essere onesto) apprezzo molto però il vostro forum e discussioni, vedo che c'è congizione di causa e una modesta imparzialità (non posso dire lo stesso su altri forum del settore) oer questo gradirei un confronto da voi.
Sono sempre stato appassionato di fotografia, analogica e digitale, ho sempre abbinato la caccia fotografica con la montagna, due grandi mie passioni.
Con l'ulitma fotocamera sfruttata, una d90, ci ho fatto di tutto, ferrate, uscite sotto diluvi, -25°C, di tutto.... la passione era tale che riparavo pure obiettivi analogici...
Con il tempo si è un po' (mi odio mentre lo scrivo) affievolita... vuoi gli impegni della casa, vuoi i figli, il lavoro (nel periodo studio il tempo che puoi dedicare è esponenzialmente maggiore) fatto sta che mi sono disfatto di tutto il corredo di riparazione, vecchi obiettivi e mi sono tenuto 4 cose: una d750, TamronS P 24-70mm F/2.8 Di VC USD,Samyang Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical,Nikon AF 70-210mm f/4-5.6 D,Nikon AF 35-70mm f/3.3-4.5.
Bene. A parte gli ultimi due obitettivi il restante corredo è nuovo, da 4 anni a questa parte (penso che la d750 abbia fatto al massimo 400 scatti, stando larghi).
Io pure ci provo a portarla in qualche gita in Capitali o in montagna, ma le esigenze sono cambiate, la preparazione pure... portarmi appresso tutti quei chili me la fa sempre lasciare in albergo.
Ho pensato allora di mettere in vendita tutto in blocco, 2500€ sui soliti siti. Ora che le proposte si stanno concretizzando mi sorgono mille dubbi (nonchè una certa malinconia, bene o male quel corredo me lo sono sudato...) da una parte lasciare li "oggetti" per non usarli è una cosa che odio, e 2500€ non cambiano la vita però male non fanno.. Dall'altra penso che sia uno degli ultimi momenti per vendere bene una reflex visto l'ondata delle mirrorless e che se più avanti mi venisse voglia di ricomprare le mirrorless non mi farebbero rimpiangere il mio vecchio corredo.
Delle mirrorless non so nulla e mi baso su quelle 4 cose lette online, non ho mai voluto approfondire, quindi magari sto dicendo un sacco di fesserie.
Quello che vorrei sapere da voi però è:
personalmente che fareste?
93 commenti, 6652 visite - Leggi/Rispondi
nikon 50mm 1.8 non mette piu a fuoco. in Obiettivi il 08 Giugno 2016, 15:35 Buongriono, ho acquistato inline un nikon 50mm Af 1.8.
L' obiettivo sia in manuale che in automatico non mette a fuoco all' infito.
su soggetti vicini (fino a circa 2m) l' obiettivo focheggia in maniera spettacolare, su soggetti piu lontani (indipendente dai parametri tempo e diaframma) gli oggetti sono sfocati (ma la ghiera ruota ad infinito).
nikon d750
qualcuno sa perche?
2 commenti, 766 visite - Leggi/Rispondi