Obiettivi sempre piu nitidi => colori sempre più brutti in Obiettivi il 13 Gennaio 2017, 21:50 Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum ma volevo condividere alcune riflessioni che sto facendo in merito alla mia attrezzatura fotografica.
Premetto che sono uno stampatore e tengo si alla nitidezza delle mie immagini ma altrettanto tengo al loro colore.
Sono un Nikonista proprietario della triade serie G a parte il 24-70 per il quale sono sulla E.
Mi è capitato per curiosità di valutare Tamron, Sigma ART ed in questi giorni il nuovo 70-200E.
Beh la cosa che mi sconcerta sempre di più è che queste ottiche seppure estremamente nitide (cosa facilmente replicabile in post produzione) ritornano dei colori sempre meno neutri, molto carichi ed alterati e contemporaneamente vanno a ridurre la gamma dinamica dell'immagine, finendo per bruciare le alte luci ed andando a tappare le ombre.
Personalmente la strada che stanno prendendo i costruttori di lenti non mi piace per nulla, perchè mi danno l'idea di cercare di accontentare il palato di un mercato sempre piu cieco, tendente a cercare una nitidezza estrema solo per paura nel fare 2 manovre banali di postproduzione in Photoshop, e che perde di vista l'estetica complessiva della foto, resituendo spesso delle immagini brutte.
Come riferimento vi giro una recensione in cui c'è una comparativa tra Nikon 70-200 G e 70-200 E
foto-info.si/nikon-af-s-70-200mm-f2-8e-fl-ed-vr-review/ dove se uno fa attenzione a quanto ho scritto sopra, queste cose si possono vedere tutte chiaramente.
Marco
227 commenti, 14064 visite - Leggi/Rispondi