Nikon z6 II e i video in Tecnica, Composizione e altri temi il 10 Marzo 2022, 16:31 Buongiorno, scrivo qui perchè non riesco a venire a capo di un problema con il mio corpo macchina.
Premetto che ho da un mesetto preso la z6 II e mi trovo benissimo.
Il mio problema nasce nel momento in cui, trovandomi in mano una mirrorless, tento di fare qualche video ( primo approccio ai video).
Informandomi ho capito che a differenza delle altre case nikon non mette a disposizione un Log vero e proprio(senza registratore esterno), ma dei picture control con i quali è comunque possibile ottenere un file in uscita il più piatto possibile.
Ora le mie domande sono le seguenti:
Il file in uscita che profilo colore ha e che gamma ? Rec709 e Gamma 2.4? info estrapolate da un forum in inglese
Ho girato qualche video in casa proprio di prova, ma ho difficoltà con la color correction...ho fatto diverse prove...l'unica andata a buon fine è stata su Davinci Resolve(impostando come input il profilo colore e la gamma sopraindicati, ho dovuto fare davvero pochissime correzioni)..
Per il resto ho provato a lavorare su Adobe Premiere Pro con il quale mi trovo meglio a livello di montaggio, però ho problemi con la color...
Ho provato anche a scaricare delle Lut per semplificarmi la post-produzione ma come le inserisco i video diventano iper-saturi e sovraesposti...Ho testato anche l'accoppiata di un Picture Control caricata in camera ''SIMIL N-log'' e la successiva applicazione della LUT N-Log Nikon con risultati leggermente accettabili..
Quindi a voi sicuramente più esperti di me chiedo qualche delucidazione, visto che sto sprecando inutilmente tempo in tentativi fallimentari....
Grazie
1 commenti, 573 visite - Leggi/Rispondi
Scelta Flash in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 09 Marzo 2021, 15:13 Buongiorno, mi sto approcciando alla fotografia ritrattistica e dopo aver letto un po' e guardato qualche video vorrei munirmi di flash per incominciare a provare qualcosa di un po' più ragionato...
Ho letto di diverse caratteristiche ma non riesco ad avere un quadro chiaro...
Più o meno i punti dove mi sono soffermato sono i seguenti che vorrei, correggetemi se sbaglio qualche tecnicismo:
Funzionamento E-TTL (per misurazione dell'esposizione direttamente come da obiettivo)
Funzionamento WI-FI( non mi è chiaro se posso pilotarlo dalla D 800 o devo installare lo stesso un comando sulla slitta per usarlo in remoto)
NG potenza del flash quanto permesso in relazione a budget ed altre caratteristiche(130/150€ budget)
Funzionamento master/Slave
Griglia infrarossi per messa a fuoco con scarsa luce
Possibilità di lavorare con Speed Sync
Ora spero di non aver scritto nulla di particolarmente sbagliato, vorrei qualcuno però che mi possa fare ulteriore chiarezza e indicarmi eventualmente su che prodotto indirizzarmi.
Ovviamente visto che non ho ancora ben inquadrato le possibilità di quel budget considero anche prodotti usati.
Grazie
35 commenti, 1564 visite - Leggi/Rispondi
Sigma Art 85 F 1.4 vs Art 105 F 1.4 in Obiettivi il 18 Gennaio 2021, 0:14 Ciao a tutti, in un confronto diretto tra le due lenti..effettuando un confronto a 360 ° gradi quale mi consigliereste di acquistare?
L'utilizzo della lente sarebbe prevalentemente ritrattistica e il corpo macchina sul quale monterebbe è Nikon D800.
Premetto che una delle principali cose che mi spaventa nel 105 sono le dimensioni e peso..
6 commenti, 316 visite - Leggi/Rispondi