Esigenza di un teleobiettivo per principiante in Obiettivi il 09 Febbraio 2015, 21:56 Salve a tutti, scrivo per chiedere qualche consiglio/delucidazione per la scelta di un teleobiettivo da montare su una Nikon D3200.
Faccio una dovuta premessa: sono un principiante, nel senso che mi sto approcciando soltanto ora al mondo della fotografia e in particolare alle macchine reflex. Nonostante mi abbia sempre affascinato, per un motivo o per un altro non mi sono mai deciso ad acquistare la mia prima fotocamera, finché non è sopraggiunta per me l'occasione di fare il mio primo viaggio oltreoceano, precisamente in Ecuador e alle isole Galapagos.
Sono un appassionato di natura, e come tale mi attirava tantissimo l'idea di poter scattare qualche foto alla fauna del luogo.. e così, spinto da tanto entusiasmo e da ahimé poca "ratio", ho voluto comprare il mio primo corpo macchina senza avere nessuna precedente esperienza e/o infarinatura in quanto a nozioni di fotografia.
Generalmente preferisco procedere "passo passo" in ogni cosa, ma vista l'imminente partenza mi sono lasciato prendere dall'euforia. Ora mi ritrovo con una buona (credo, a giudicare dalle informazioni raccolte in rete) entry-level e un obiettivo standard 18-55.. tuttavia, sebbene sia quasi scontato che in questo mio viaggio mi ritroverò ad usare per la maggior parte del tempo la funzione automatica, vorrei comunque farmi un'idea di quale obiettivo a lungo raggio potrebbe calzare per un principiante, anche in vista di un probabile e futuro corso di fotografia naturalistica a cui vorrei iscrivermi (oltre che da usare alle isole Galapagos per poter immortalare qualche simpatica bestiola).
Oggi un negoziante mi ha mostrato un Sigma 70-300, dal prezzo di circa 150€.. e da inesperto tale sono, non ho fatto in tempo a tornare a casa che già avevo cercato qualche info per la rete. È da considerarsi buono per un neofita? O posso considerare alternative migliori? Magari con un occhio anche sui possibili costi.
Vi chiedo cortesemente qualche consiglio... oltre che sulla scelta di un possibile obiettivo, anche su come comportarmi in questo primo viaggio con una fotocamera (se necessito di particolari accessori o cure). So che la mia richiesta può risultare pretenziosa, considerato il mio livello di inesperienza, ma vorrei davvero sfruttare al meglio questa occasione.
Grazie in anticipo. :)
13 commenti, 1332 visite - Leggi/Rispondi