Eccomi qui. Dubbio per corredo xt1. in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 03 Gennaio 2015, 11:22 Buongiorno a tutti. Oramai possiedo la XT1 da un paio di mesi e ho deciso di espandermi come ottiche o comunque pianificare i prossimi acquisti.
Per ora possiedo il 23mm. 1.4 e il 35mm. 1.4. e volevo condividere con voi esperienze e perplessità sul corredo.
Ecco, per prima cosa sono completamente innamorato del 23 mm. E' l'unica ottica, insieme al Canon 70-200 f4, che mi ha emozionato nella mia piccola esperienza da fotoamatore. ma non è esente da lati negativi (?): è grossa per la xt1, il paraluce è troppo grosso e soprattutto non mi fa più usare il 35 mm.
ebbene si, seppure il "cinquantino" sia un'ottica eccellente, il 23 non lo tolgo più dalla macchina. emoziona davvero.
ed ecco i miei ragionamenti a cosa mi hanno portato:
-27mm pancake. super portatile, per avere la fotocamera sempre appresso è il top secondo me. per uscite con amici, per le mie uscite giornaliere, per andare a lavoro, ecc. insomma per qualunque cosa, quando non si hanno troppe pretese ecco.. trasforma la macchina in una compattina, senza perdere la qualità ed essere completamenti discreti. (già ho passato il test con amici. "hei ragazzi, ho una fotocamera nuova. ho dato via la mie reflex e le ottiche. vi piace? è una Fujifilm!" "Fuji? Mhe.non è Nikon o Canon, sei pazzo?")
-56mm 1.2. bhe questo non ha bisogno di presentazioni
vs
-40mm 1.4 Voigtlander. ebbene si. uno dei miei sogni è sempre stato quello di avere un'ottica con messa a fuoco manuale della Voigtlander o Zeiss (Leica lasciamo stare). piccole e discrete, molto vintage. l'anello della messa a fuoco è SBAM. emozione pura nel girarlo. e non avrei immaginato che il focus peaking della XT1 fosse così intuitivo e divertente.
ecco i miei dubbi.
mi aiutereste?
16 commenti, 3323 visite - Leggi/Rispondi