Zoom tele per sostituire tuttofare in Obiettivi il 23 Settembre 2015, 10:27 Ciao a tutti,
possiedo una Nikon D3200 e il mio corredo, al momento, è il seguente (in ordine di acquisto):
- 18-55 da kit
- Tamron AF 18-200mm f/3.5-6.3 Di II
- Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G
e a breve arriverà un grandangolo Sigma 10-20 f/4-5.6.
Il mio utilizzo della reflex è assolutamente amatoriale, quindi foto ricordo, qualche paesaggio, ritratti.
Da quando ho acquistato il 35 Nikon la qualità del Tamron 18-200 comincia a starmi un po' stretta.
Con il sigma 10-20 ora nelle focali grandangolari sono coperto e spero di aver fatto qualche passo avanti anche sulla qualità.
Rimane da cambiare passo sulle focali lunghe. Il "sogno", per i ritratti, sarebbe il Nikon 85mm f 1.8 G, anche se il prezzo è un po' altro per il mio budget (200, max 250 €) e poi il fatto di non avere focali più lunghe di 85mm mi disturberebbe un po'. Lo vedo più come uno "sfizio" da togliermi più avanti.
Vengo quindi all'argomento del topic: quale tele zoom (quindi 55 (o 70) - 200 (o 300))?
Ho visto che nikon offre a prezzi competitivi il suo 55-200 (oppure 55-300): in termini di qualità quanto sono migliori rispetto al Tamron?
Altrimenti ho visto che qui sul forum viene consigliato il 70-300 Tamron: al di là del prezzo (che è un po' altino per il mio budget), quello che mi spaventa è l'ingombro e il peso... 700gr mi sembrano un po' tantini per la mia D3200 e per portarmela in giro...
c'è qualcos'altro che potrei tenere in considerazione? Considerate che la macro, al momento, non rientra tra i generi che pratico di più...
Grazie per i consigli
7 commenti, 393 visite - Leggi/Rispondi
Acquisto usato compatibile Pentax in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 03 Aprile 2015, 9:18 Ciao a tutti,
la mia situazione è la seguente: mio papà ha posseduto anni fa una reflex analogica Pentax K (non chiedetemi il modello, ero piccolino

). Quando gli è stata rubata, non l'ha più sostituita, ma ho conservato i due obiettivi rimasti (un tele e un grandangolo fisso).
Ora io vorrei regalargli una reflex digitale "moderna", usata, con cui poter usare questi obiettivi, corredata però anche da un obiettivo (anche kit) che gli offra tutti gli automatismi del digitale.
Su cosa andare?
Scartando a priori Nikon per questioni di tiraggio (ahimè, perchè io ho Nikon e così ci giochiamo eventuali scambi di obiettivi), pensavo a Canon, in quanto (correggetemi se sbaglio) non ci sono problemi sul tiraggio e quindi le ottiche Pentax potrebbero essere montate senza grossi problemi con un adattatore. Nell'usato penso si trovi molto, anche a prezzi non esagerati, ed eventualmente in un futuro anche le ottiche che si potrebbero abbinare sarebbero in numero maggiore.
Il budget è piuttosto ristretto, max 200 euro, quindi andrei senza remore su aps-c usato.
Non intendendomene molto di Canon, voi che modello consigliate? Anche vecchiotto, che si trovi sul mercato dell'usato...
L'alternativa sarebbe una reflex Pentax, ma non so quanto ci sia disponibile sull'usato...
Grazie per i suggetimenti!
4 commenti, 348 visite - Leggi/Rispondi