I file jpg della Canon 6d in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 08 Dicembre 2014, 20:16 Salve a tutti da un nuovo iscritto. Già da un bel po' leggevo con interesse i vari argomenti del forum, traendo la conclusione che questo è frequentato da persone veramente competenti in campo fotografico. In particolare seguivo i post sulla reflex Canon 6d e sulla Fuji xt1, macchine che avevo messo nel mirino dopo aver racimolato un gruzzoletto per farmi un regalo a Natale. Dopo svariate letture avevo maturato la decisione di acquistare la FF Canon, perché, a detta di molti, è superiore dal punto di vista della qualità di immagine, tenuta ad alti Iso ecc. Ma, dopo aver letto l'ultima recensione pubblicata su amazon da un acquirente della 6d, secondo il quale (testuali parole) la fotocamera "dà il meglio di se nello scatto in raw che produce files quasi sempre ben lavorabili in p.p.. Nelle foto di sera è insuperabile... rumore sempre gestibile anche a iso altissimi... Il JPG elaborato dal processore della macchina non è quasi mai buono, specie nelle scene con contrasti di luce/ombra un po' accentuati. Un qualsiasi smartphone sforna jpg migliori", tutte le mie certezze sono improvvisamente crollate e tutto è ritornato in discussione.
Quello che a me interessa principalmente, infatti, è avere dalla mia macchina fotografica immagini nitide, incise, dai colori saturi e soprattutto con dei jpeg già pronti e immediatamente utilizzabili, poiché non ho molto tempo da dedicare alla post produzione e allo sviluppo di file raw; in altre parole io cerco proprio quello che, secondo l'autore di questa recensione, non potrei ottenere con la 6d.
Orbene, e mi accingo a concludere, secondo voi che leggete questo mio post (e mi rivolgo soprattutto ai possessori della Canon 6d, che so essere in parecchi su questo forum) è vero che la reflex in questione sforna dei jpg che fanno pena perché, forse, troppo morbidi? Se sì, a questo punto, per reportage di viaggi, per qualche scatto in famiglia e per i ritratti è meglio la Fuji xt1?
Per piacere chiaritemi un po' le idee
20 commenti, 5044 visite - Leggi/Rispondi