Carl Zeiss 15mm, difetto o normale tolleranza? in Obiettivi il 25 Agosto 2014, 15:07 Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato questo obiettivo con attacco Canon e appena preso in mano ho notato subito un leggero gioco sull'asse longitudinale della ghiera della MAF, non ho fatto una misurazione precisa ma ad occhio lo spostamento è di circa mezzo millimetro.
A livello pratico la lente va alla perfezione: qualità dell'immagine perfetta, nessun problema di messa a fuoco, la ghiera scorre bene, nè troppo dura nè troppo allentata.
Quando si tocca la ghiera o sollevando la fotocamera dal basso verso l'alto si sente un tintinnio metallico abbastanza fastidioso... premettendo che non ho mai posseduto un obiettivo interamente fatto in metallo (se non uno zoom Yashica a pompa), e non avendo quindi un termine di paragone, non mi aspettavo un "difetto" del genere su un obiettivo di questo livello... sicuramente con una ghiera di plastica il problema sarebbe stato meno "udibile", secondo voi è una tolleranza normale? Me lo tengo così o è consigliabile mandarlo in sostituzione?
6 commenti, 880 visite - Leggi/Rispondi