....Il Nano è tornato a fotografare ma ha bisogno di ... aiuto ! in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 15 Luglio 2014, 12:49 Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei alcuni "consigli per gli acquisti" ma prima vorrei porgerVi i miei complimenti per il sito ma in particolare a tutti coloro che lo rendono così ..."fotogenio".
Non mi dilungo con i complimenti e passo subito al dunque....
STORICO :
Ho iniziato a fotografare nel 1990 con la pentax p30n , poi ho comprato anche una pentax Z1 ma durante i miei viaggi mi divertivo di più con la leica II e una fed 5 (entrambe senza esposimetro) dalle quali riuscivo a ottenere 36 dia perfette .....questo non per vantarmi ma per descriverVi come mi piace usare la macchina fotografica.
...il periodo oscuro, nel quale non ho voluto più usare macchine analogiche per qualità oltre ai costi di sviluppo e l'insoddisfazione del digitale ultra tecnologico ma insufficiente per in fotoamatore "essenzialista " lo saltiamo....
....Arriviamo ad oggi ....la tecnologia è cambiata ed essa ha capito che a persone come me può dedicare uno spazio in cui evolvere fotocamere vintage con niente intorno se non qualità e semplicità , dunque la passione della fotografia è riemersa in me e mi sto accingendo ad acquistare una fotocamera i cui requisiti devono essere questi:
ASPETTO VINTAGE
SENSORE DISCRETO (in proporzione al settore compatte)
OBBIETTIVO CON ESCURSIONE 28/112 - 28/200
MIRINO CON FUNZIONI UTILI (MA NON ESSENZIALE)
E PREDISPOSTA ERGONOMICAMENTE PER UN UTILIZZO IN MANUALE....
Dopo giorni trascorsi al pc per capire l'ultima tecnologia digitale e cosa offre il mercato , sono arrivato alla conclusione che i modelli di macchina che potrei acquistare sono 3 e vorrei il Vostro parere e consigli (attezione: sono appena uscito da giorni di tecno-confusione) :
pentax mx1...... fujifilm x20......fujifilm x10
ma Vi chiedo:
pentax mx1 ha un sensore troppo piccolo o il suo obbiettivo luminoso compensa questa sufficienza ??
fujifilm x20 sembra perfetta ma le batterie che limitano a 270 scatti rientrano in un range di utilizzo normale ?? (la pentax arriva a 290)
fujifilm x10 ho letto di alcuni difetti e lacune come riflessi dell'obbiettivo (lo stesso della x20...?) e mirino praticamente inutile.
Ho scelto queste tre compatte perchè ho intuito che la qualità delle compatte è diventata più che ottima sia per processori che obbiettivi , inoltre voglio viaggiare leggero, in incognito e sempre pronto a scattare in qualsiasi circostanza senza "troppi pezzi " da sostituire o portarmi in spalla.
Il tipo di fotografie che farò sarà molto ampio: paesaggistiche, fotostreet, ritratti, macro ecc.... escluso modelle , in fondo sono già soddisfatto di aver potuto fare un servizio a una miss Italia (piccole glorie del passato....ahimè).
Ho preso in considerazione altre fotocamere tipo Niko coolpix 7700 , canon g1x, panasonic serie lumix g...10 , ma ho letto delle recensioni che mi hanno fatto desistere...tipo distanza fuoco del marco elevata, scatti anche se non a fuoco, messe a fuoco disastrose e sensori troppo grandi per obbiettivi troppo piccoli , rumori ecc...
grazie per le risposte e i consigli, spero solo che arrivino prima del mio acquisto..... sto fremendo !!!
a presto
PHOTONANO
14 commenti, 1364 visite - Leggi/Rispondi