d750 problemi con Nikon 20-35 AFD e 85mm 1.8 AFD in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 22 Novembre 2025, 19:26 Salve a tutti
Posseggo da tempo gli obiettivi in oggetto che hanno sempre fatto il loro dovere su D700. Stasera li ho provati con la D750 e ho constatato che in modalità priorità di diaframmi ma anche in manuale non avevo la possibilità di impostare il diaframma con la ghiera sul corpo macchina. Ovviamente ho fatto attenzione a bloccare la ghiera dell obiettivo sul valore indicato e ad abbassare il selettore di blocco della ghiera stessa. Inoltre il display della camera non mi dava errore con la ghiera dei diaframmi libera di muoversi e impostando il diaframma manualmente sull obiettivo funzionava l esposizione risultava corretta. Ma non è la procedura giusta.
Le ottiche più recenti che posseggo funzionano perfettamente. Comunque dovendo far ripulire le lenti del 20-35 mi sono recato in assistenza Nikon e ho spiegato il problema al tecnico il quale ha subito montato il mio obiettivo su un altra D750 e il problema non si è verificato. Mi diceva che con l ottica smontata e la macchina impostata in A il monitor deve segnare F0.0 come valore di apertura. E inoltre mi ha mostrato che muovendo la levetta di accoppiamento esposimetrico presente sul bocchettone di innesto del corpo macchina il valore di F sul monitor varia a seconda della corsa della levetta stessa. Rientrato a casa ho fatto questo test e ho notato che senza ottica la mia D750 mostra F 1.5 .
Avete pareri in merito? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie
Ruggiero
3 commenti, 177 visite - Leggi/Rispondi
Consiglio per acquisto mirrorless in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 19 Novembre 2025, 22:13 Ciao a tutti
E' da un po che sto accarezzando l idea , ma in realtà la decisione è già presa, di dotarmi di una mirrorless da affiancare al corredo FF Nikon che posseggo . Ho una D700 e una D750 con diverse ottiche. Tutto bellissimo ma pesante e poco comodo per quando viaggio.
Sento quindi l' esigenza di qualcosa di facilmente trasportabile per fare street , ritratto ambientato e altro . Insomma qualcosa che possa stare sempre con me senza che la cosa mi pesi troppo. Vorrei poterla, utilizzare anche senza flash in ambienti chiusi per qualche foto ai piccoli di famiglia . Stavo guardando in casa Olympus , Fuji ma non disdegnerei anche Nikon e Sony. Mi piace moltissimo lo stile vintage delle OM-D di Olympus e le XT di Fuji. Cerco qualcosa di performante e di ultima generazione e questo riguarda sia il corpo macchina che le ottiche. Per queste ultime un domani poi potrei anche decidere di sperimentare con qualcosa di vintage ma per adesso vorrei qualcosa di dedicato alle mirrorless. Come budget direi max 1500 tra corpo macchina e una o due ottiche . Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi qualche dritta .
23 commenti, 523 visite - Leggi/Rispondi
Grandangolo per Nikon d750 in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 10 Novembre 2025, 18:14 Salve a tutti
Vorrei sostituire l ottimo seppur datato Af 20-35 con un fisso da affiancare alla D750. Sono indeciso se prendere un 20mm o un 35 mm e nel caso quale. So che le due focali hanno vocazioni diverse e proprio per questo chiedo consigli.
A corredo ho oltre il 20-35
Tamron 24-70
Nikon 85mm 1,8
Nikon 105 micro vr
Grazie a chi vorrà rispondermi.
11 commenti, 457 visite - Leggi/Rispondi
Nikon d750 con Nikon AF 85mm 1.8 D problemi in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 09 Novembre 2025, 20:34 Salve a tutti
Posseggo da tempo l obiettivo in oggetto che ha sempre fatto il suo dovere quando montato su D700. Stasera l ho provato con la D750 e ho constatato che in modalità priorità di diaframmi ma anche in manuale non avevo la possibilità di impostare il diaframma con la ghiera preposta. Ovviamente ho fatto attenzione a bloccare la ghiera dell obiettivo sul valore indicato e ad abbassare il selettore di blocco della ghiera stessa. Inoltre il display della camera non mi dava errore con la ghiera dei diaframmi libera di muoversi. In pratica per scegliere il diaframma ho utilizzato la ghiera sull obiettivo e devo dire che funzionava ma non dovrebbe essere così considerando la compatibilità dichiarata tra le reflex moderne e tutte le ottiche anche quelle datate di casa Nikon. Le ottiche più recenti che posseggo funzionano perfettamente quindi credo sia un problema relativo a questo tipo di accoppiamento. Suggerimenti?
Grazie
Ruggiero
0 commenti, 59 visite - Leggi/Rispondi