call for project - scenari alpini in Blog
il 18 Aprile 2025, 18:42
CALL FOR PROJECT | SCENARI ALPINI
18.04.2025 > 30.05.2025
deadline 30 maggio 2025 ore 12.00
MUSEO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA di Cinisello Balsamo (MI)
Il Mufoco – Museo di Fotografia Contemporanea, con il contributo di Regione Lombardia, promuove la Call for Project SCENARI ALPINI. Paesaggi e comunita? della Lombardia fra tradizioni e futuro: aperta dal 14 aprile al 30 maggio 2025, rivolta a fotografi e artisti visivi residenti in Italia over 18 per la selezione di 5 progetti di ricerca inediti da sviluppare e produrre in vista di una mostra e dell'acquisizione delle opere nelle collezioni del Museo. L'iniziativa e? inoltre inserita nell'ambito dell'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
Il tema della Call for Project vede come argomento centrale la lettura e l'interpretazione delle diverse modalita? di vivere la montagna fra tradizione e innovazione, indagando la dimensione abitativa, lavorativa e quella del tempo libero in un contesto territoriale e sociale in trasformazione.
La selezione dei 5 progetti vincitori della Call for Project sara? affidata ad una giuria composta da: Davide Rondoni – presidente del Museo di Fotografia Contemporanea; Matteo Balduzzi – curatore del Museo di Fotografia Contemporanea; Benedetta Cestelli Guidi – storica e critica della fotografia e docente presso l'Universita? La Sapienza di Roma; Renato Ferlinghetti – docente di Geografia presso l'Universita? degli Studi di Bergamo, Walter Niedermayr – artista e fotografo.
Per tutte le specifiche scarica qui il bando e gli allegati:
Scenari Alpini_Bando Call for Project
Scenari Alpini_Allegato A_Modulo di partecipazione
Scenari Alpini_Allegato B_Consenso al trattamento dei dati
Deadline 30 maggio 2025 ore 12.00
E? possibile chiedere chiarimenti rispetto al bando fino al 9 maggio 2025 tramite e-mail all'indirizzo bandi@mufoco.org.
mufoco.org/call-for-project-scenari-alpini/?utm_campaign=CALL+FOR+PROJ
Elliott Erwitt in Tema Libero
il 01 Dicembre 2023, 12:27
È morto Elliott Erwitt. Di lui resteranno per sempre i suoi bellissimi scatti.
Clara
ghirri e de biasi - due interessanti mostre a milano in Tecnica, Composizione e altri temi
il 14 Novembre 2023, 16:56
LUIGI GHIRRI "NOSTALGIA DEL FUTURO"
Una rassegna di 90 opere che percorre la ricerca di Luigi Ghirri, considerato il più grande fotografo del secondo novecento italiano e uno dei più influenti.
Presso il Centro Culturale Milanese, Largo Corsia dei Servi, 4
dal 26 ottobre al 9 dicembre 2023
lunedì-venerdì 9.30-13/14.30-18.30
sabato-domenica 15.00-19.00
Info: segreteria@cmc.milano.it | Tel 02 8645562
MAURO DE BIASI E MILANO. EDIZIONE STRAORDINARIA
La mostra, che celebra il centenario della nascita di uno dei fotoreporter più apprezzati del secondo Novecento italiano, raccoglie 100 tra le immagini più iconiche, alcune inedite, scattate a Milano, sua città d'elezione.
Milano, Museo Diocesano Carlo Maria Martini (p.zza Sant'Eustorgio, 3)
14 novembre 2023 – 18 febbraio 2024
Orari: martedì / domenica, ore 10.00-18.00
www.chiostrisanteustorgio.it
"Tana liberi tutti" in mostra al mufoco di Cinisello Balsamo Milano in Blog
il 12 Maggio 2021, 10:51
Segnalo "Tana liberi tutti" al MUFOCO di Cinisello, una mostra che celebra i bambini e la loro energia contagiosa attraverso 40 immagini conservate nelle collezioni del Museo e stampate per l'occasione in grande formato.
www.mufoco.org/tana-libera-tutti/ dal 28/4 al 6/6 2021
Questa mostra essendo all'aperto nella piazzetta antistante il museo non necessita di prenotazione
Foto di Liliana Barchiesi, Gianni Berengo Gardin, Mario Cattaneo, Gianfranco Mazzocchi, Enzo Nocera, Federico Patellani, Klaus Zaugg.
Buon Natale in Blog
il 24 Dicembre 2018, 18:16
Chiedo scusa a tutti per il mio prolungato silenzio, soprattutto a quanti in questi mesi mi hanno mandato messaggi di solidarietà e di amicizia.
Auguro a tutti voi un sereno Natale e un felice Anno Nuovo.
Per ora mi fermo qui in Blog
il 18 Giugno 2018, 23:37
Voglio dare un saluto a tutte le amiche e gli amici che hanno avuto la bontà di seguirmi e di apprezzare le mie foto. Purtroppo gravi problemi in famiglia assorbono totalmente le mie energie fisiche e mentali togliendomi il gusto e il desiderio di godere di questo bellissimo hobby che è la fotografia. Spero tanto ci siano per me momenti migliori e che possa tornare ad ammirare le vostre bellissime foto. Ringrazio quanti continueranno di tanto in tanto a visionare le mie foto, scusandomi se non li ringrazierò puntualmente e se non ricambierò la cortesia.
Clara
Come inserire il luogo nei dati di scatto. in Blog
il 21 Gennaio 2017, 14:15
Qualcuno può gentilmente ricordarmi come si fa ad inserire il luogo nei dati di scatto. Grazie.
Clara
Un modo geniale di fare Street Photography rispettando la privacy in Tecnica, Composizione e altri temi
il 10 Maggio 2016, 20:17
Vorrei segnalarvi questo articolo sul sito del quotidiano inglese online The Independent, in cui viene presentata una serie di foto di Diego Bardone (per inciso, un mio amico) che fanno parte di un suo progetto dal titolo "Faceless. An Ode to Privacy Laws". Diego si è prefisso di scattare foto di strada riuscendo da un lato a riprendere soggetti interessanti e dall'altro, con un vero proprio colpo di genio, a rispettare scrupolosamente la legge sulla privacy che tanto rende difficile la vita di uno street photographer. Buona visione.
www.independent.co.uk/arts-entertainment/photography/faceless-street-p