prezzo di uno scatto digitale più post-produzione in Tecnica, Composizione e altri temi il 27 Giugno 2016, 12:41 Buongiorno gente.
Sono un fotoamatore che fino a poco tempo fa scattavo solo ed esclusivamente per me.
Un anno fa mi son trovato a scattare ad un raduno di auto e moto d'epoca, ed in questa occasione un signore, possessore di un'alfa giulia mi chiese alcuni scatti alla sua macchina. Ci scambiammo il contatto telefonico, e a distanza di una settimana li feci arrivare 6 scatti (scattati in raw e post-prodotti), che io reputavo abbastanza belli.
Trovandomi per la prima volta in un'occasione del genere, non mi pagai.
Il signore rimase molto soddisfatto degli scatti, facendone addirittura stampare uno in formato poster. Da quel giorno è nata una notevole fiducia nei miei confronti a tal punto da chiedermi un book fotografico, sempre alla sua alfa giulia, che sarebbe servito per pubblicità online e volantinaggio, per l'affitto dell'auto a delle cerimonie, quali matrimoni ecc..
In quell'occasione mi spostai con la mia macchina facendo circa 50 km tra andata e ritorno. Li consegnai 8 scatti (sia in formato tiff che j.peg) fatti in raw e post-prodotti di qualità. In quell'occasione mi presi una cifra simbolica di 20 euro.
Arriviamo alla settimana scorsa. Dato che è in attesa di un bebè, mi ha chiesto di fargli un book a lui e alla moglie, mettendo in evidenza il pancione ovviamente.
Sempre con la mia macchina ci siamo spostati sul litorale marino (circa 70km). Da circa 250 scatti, sempre tutti in raw, ne sono usciti 30 molto belli, di cui io consegnerò. Senza tener in considerazione gli scatti fatti alle rispettive famiglie. Le classiche foto di rito insomma.
La mia domanda è questa.
Quanto dovrei chiedere in quest'occasione? Quanto dovrei valutare ogni singolo scatto? Non vorrei chiedere una cifra esorbitante, ma nemmeno una cifra simbolica. Potreste darmi una mano? Grazie per l'attenzione e buona giornata.
Francesco
224 commenti, 12844 visite - Leggi/Rispondi