EF 17-40mm f/4L USM o EF 16-35mm f/2.8L II usm? in Obiettivi il 09 Gennaio 2014, 20:36 Salve a tutti quanti, mi chiamo Lorenzo e sono nuovo del forum. Sono un fotoamatore che fotografa per passione e possiedo una Canon EOS450D equipaggiata con due obiettivi standard: il 18-55 e il 55-250. Vorrei fare un upgrade dell'obiettivo che uso maggiormente (il 18-55), ma dato le cifre importanti, non vorrei essere precipitoso e toppare in pieno la scelta. Gli obiettivi verso cui ho rivolto l'attenzione sono: Canon EF 17-40mm f/4L USM o Canon EF 16-35mm f/2.8L II USM.
Prima di affrontare il tema delicato del budget, vorrei spiegarvi l'uso. Sarebbe l'obiettivo che mi permetterebbe di fotografare il 90% degli scatti/soggetti di mio interesse: paesaggi, città e architetture, ritratti durante viaggi o gite fuori porta.
Ora la nota più dolente: il budget/prezzo. Per me già circa 650€ per un obiettivo mi fanno venire un mancamento non da poco figuriamoci 1300€ circa...però, qualora la differenza di resa e qualità tra i due obiettivi fosse tale da giustificare l'elevata differenza di prezzo, potrei valutare uno sforzo economico maggiore. Considerate che sono per il: inutile acquistare un pc della NASA se poi viene usato per giocare al solitario.
Voi utenti e fotografi più esperti di me cosa mi consigliate, considerando anche il corpo macchina che possiedo.
Ho sempre saputo, e spero di non essere blasfemo, che meglio un buon obiettivo che una buona reflex (anche se la differenza la fa chi scatta la fotografia), è vero?
ringrazio anticipatamente
saluti
arklore
31 commenti, 3811 visite - Leggi/Rispondi