Compatta quale scelgo? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 14 Marzo 2017, 19:36 Salve a tutti, sono un fotoamatore arrivo da circa 12 anni di fotografia e attualmente posseggo una Canon 6D dalla quale non mi separerei mai perchè ha praticamente tutto quello che cerco in una fotocamera.
Da ormai 2 anni mi sono cimentato in lunghi viaggi in bicicletta e la cosa mi piace tantissimo, purtroppo ho grossi impedimenti a portarmi dietro la 6D a causa di ingombro e peso, chi come me fa viaggi di questo tipo sa cosa voglio dire. Così ultimamente ho preso un grosso respiro e ho deciso di vendere tutto il mio corredo e passare ad una compatta.
Sono assolutamente ignorante in materia e su internet non trovo materiale che mi faccia propendere per una scelta sicura per questo vi chiedo consiglio.
Sia ben chiaro, ovviamente non pretendo di avere la stessa qualità della 6D, accetto volentieri dei compromessi, vorrei solo un aiuto nella scelta da chi è più esperto di me e da chi ha già provato qualche compatta.
Dopo varie letture la mia scelta è ricaduta su queste:
- Fujifilm X100F
- Sony RX100 IV (se non ho capito male la Mark V non ha rilevanti migliorie che valgano la differenza di esborso)
- Panasonic LX100
- Volendo, ma prendetela con le pinze, potrei riuscire ad arrivare anche ad acquistare la Sony RX1R II, ho trovato un usato a buon prezzo ma è comunque molto cara, ce la faccio ma sarebbe una bella botta.
Premetto che faccio solo foto, i video quindi non mi interessano. Voi quale consigliereste?
Non ho capito se la Fuji X100F e la RX1R II ad ottica fissa hanno uno zoom digitale oppure no, ovviamente se no le scarterei.
Faccio qualche foto in notturna ma su cavalletto, è vero che la X100F ha come tempo massimo di posa 4 secondi?
Grazie a tutti per l'aiuto
13 commenti, 1259 visite - Leggi/Rispondi