Contascatti in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 26 Novembre 2013, 19:12 Salve a tutti, sono nuovo nel forum, ma vi seguo ormai da più di un anno, penso che questo sito sia fantastio per un fotografo, completo in tutto!!
Dunque veniamo al mio problema o per meglio dire i miei dubbi:
Lo scorso maggio ho comprato usata una Eos 1Ds mark II su ebay, macchina veramente eccezzionale! l'ho preferita alla 5d mark III, anche se con iso vince la seconda, ma io non supero quasi mai i 3200Iso, il venditore mi aveva assicurato dicendo che era perfetta, ed in effetti sembra nuova perchè veniva usata su treppiede in uno studio collegata al computer, comunque, il venditore scriveva che la macchina aveva effettuato intorno ai 190.000 scatti (lo so sono tanti ma io desideravo veramente tanto quella macchina), decisi di comprarla, bene dopo aver passato questi sei mesi a fotografare e anche a stampare alcuni dei miei scatti con risultati veramente eccellenti per una macchina che ha 9 anni, mi sono chiesto per curiosita quanti scatti avesse effettuato questa macchina, cosi guardando un pò su internet mi sono imbattuto in questo programma "cancount" e in questo sito "Camera Shutter Count", allora il programma che ha lo stesso funzionamento del sito (basta trascinare la foto oppure nel caso del sito fare l'upload) mi dice che ho anzi "avrei" effettuato 13.997 foto, alchè quando lèssi questa cifra rimasi molto sorpreso e mi domandai come mai il venditore me l'ha venduta dicendo che aveva effettuto circa 190.000 scatti, cosi cercai su internet altri modi per vedere quanti scatti aveva effettuato la mia macchina perchè mi sembravano impossibili cosi pochi, cosi trovai vari siti per conteggiare gli scatti tra cui Camera Shutter Count, cosi caricai la stessa foto che avevo usato prima e con ancora più grande stupore vidi che la macchina aveva effettuato 211.228 scatti! circa 16.000 scatti in più di quelli dichiarati dal venditore (perche io ho fatto intorno ai 5.000 scatti)
Allora non è che mi spaventa la grande cifra (anche se Canon dice che il ciclo di vita dovrebbe essere intorno ai 200.000 scatti) è che non riesco a capire quali dei due metodi dica la verità. Chiedo a voi se magari li avete provati entrambi quale sia quello più sicuro e veritiero.
Vi metto i link:
www.camerashuttercount.com/ e
exphose.com/tm.aspx?m=7&mpage=1&key= sul sito basta premere su "attachment"
Grazie a tutti, e scusatemi per questo papiro, ma a me piace spiegarmi bene!
(P.S. se qualcuno ha qualche domanda o curiosità su questo modello di macchina, non esitate a chiedermelo, è semplicemente fantastica!!!)
4 commenti, 1528 visite - Leggi/Rispondi