Monitor LG ips236v-pn e calibrazione in Computer, Schermi, Tecnologia il 16 Dicembre 2011, 12:46 Ciao a tutti!
Ho appena acquistato il monitor in oggetto: è un IPS "entry level" e devo dire che per la cifra che ho speso (meno di €200,00) si comporta egregiamente. Ok, non sarà sicuramente comparabile con i monitor professionali che tutti conosciamo ma in un ambito amatoriale secondo me si difende bene.
Ho però un dubbio che vorrei esporvi...
Il monitor ha vari preset di fabbrica (tra cui i classici "foto, video e testo) che permettono di regolarne le impostazioni in funzione dell'esperienza visiva (passatemi il termine) che si desidera. Tra questi è presente "sRGB" il quale, a quanto ho letto sul manuale (molto vago a dire il vero), dovrebbe rispettare piuttosto fedelmente l'omonimo profilo colore (lo stesso che ho impostato sulla mia 7D).
Selezionandolo noto che i colori diventano effettivamente molto "naturali", ma con un forte calo di contrasto, saturazione e luminosità. IN pratica l'immagine diventa molto "piatta" e il bianco assume una leggera dominante rossa.
Sclegliendo il profilo "foto" tutto torna ad avere un aspetto migliore: contrasto, saturazione e luminosità aumentano e il bianco torna ad essere bianco.
Se seleziono sRGB e applico qualche regolazione dal menu dello schermo regolando i parametri che mi sembrano scorretti torno ad avere un'immagine simile a quella ottenuta selezionando "foto"...
Secondo voi quale può essere la soluzione migliore tra:
- usare il preset "sRGB"
- usare il preset "foto"
- creare un preset custom
Vorrei sfruttare appieno le potenzialità del monitor e ottenere colori il più possibile fedeli al profilo sRGB: qual'è la strada migliore secondo voi?
A quanto ho letto nelle recensioni scritte da chi lo possiede, il monitor sembrerebbe avere già una buona calibrazione di fabbrica: pensate sia indispensabile l'uso di un colorimetro (Spyder3) o se ne può fare a meno?
So che non esiste la soluzione definitiva ma ogni consiglio è ben accetto :-)
Grazie mille per i consigli!
Valerio
3 commenti, 2075 visite - Leggi/Rispondi
C'è qualcuno di Alessandria e dintorni? in Tema Libero il 13 Settembre 2011, 13:14 Ciao a tutti!
Io sono di Novi Ligure (che malgrado il nome è in provincia di Alessandria) e mi chiedevo se ci fosse qualcuno della zona con cui poter fare qualche escursione fotografica di genere macro/naturalistico!
Un saluto e tutti!
Valerio
2 commenti, 725 visite - Leggi/Rispondi
Ciao a tutti!
Seguo assiduamente il f... in Blog il 07 Settembre 2011, 9:34 Ciao a tutti!
Seguo assiduamente il forum da un bel po' ma solo ieri ho avuto il "coraggio" di iniziare a postare qualcosa per dare il mio contributo :-) Spero che i miei scatti vi piacciano e che i commenti che mi vorrete inviare mi aiutino a crescere sempre di più in questa mia meravigliosa passione.
0 commenti, 449 visite - Leggi/Rispondi