L 'Associazione storico... in Blog il 14 Agosto 2013, 11:48 L 'Associazione storico-culturale "Gruppo Storico Burgo Turris" nasce, nel giugno 2010, grazie alla volontà di un gruppo di appassionati per la storia, la cultura medievale e per la rievocazione.
La sua Sede è a Torre Canavese in provincia di Torino, e proprio dal Paese che ci ospita prende il proprio nome.
Obbiettivo primario per l'Associazione è quello di divulgare usi, costumi e avvenimenti delle Terre Canavesane del XII secolo.
La continua e accurata ricerca storica, attraverso la consultazione di antichi testi, dipinti , iconografie ecc, e una particolare cura nei dettagli, fanno si che i nostri abiti, le armi e gli accessori siano filologici con l'epoca rievocata.
I personaggi storici che rivivono all'interno del Gruppo sono menzionati in carteggi dell'epoca e rappresentano Ardicino II- Conte di San Martino, Violante o Jolanda di Monferrato.
Si compone di una ventina di elementi tra nobili, homini d'arme in armatura leggera del XII secolo, ceto medio e popolani.
Ai già sopracitati componenti,
si affianca un gruppo di tamburi, composto da validi elementi che, alla passione per la rievocazione storica, hanno aggiunto quella per le percussioni proponendo brani di chiaro richiamo medievale.
Esegue marce e musiche personalizzate accompagnando il corteggio storico e seguendo gli eserciti in battaglia.
Il Gruppo Storico Burgo Turris, oltre alla partecipazione ai corteggi storici, alle esibizioni dei tamburi e ai combattimenti, è in grado di presentare uno spettacolo di giocoleria col fuoco con bolas, catene, ventagli, spade e danza del ventre.
E' inoltre in grado di allestire un accampamento completo di tende, velario, cucina da campo con tutti i relativi accessori.
Collabora attivamente con l'Associazione " Via Francigena di Sigerico"- tratto canavesano con animazione durante le loro iniziative e, sin dalla sua costituzione, prende parte a numerosi eventi medievali su tutto il territorio nazionale.
0 commenti, 162 visite - Leggi/Rispondi