Da Canon 600d a... ? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 28 Agosto 2018, 13:22 Buongiorno a tutti,
dopo anni di onoratissimo e felicissimo servizio, sto valutando di sostituire la mia Canon 600D a favore di qualcosa di più leggero, compatto e che abbia un pizzico di tecnologia in più, soprattutto in ambito video.
Per questo motivo stavo indirizzando la ricerca verso qualche mirrorless, anche usata, che mi faccia comunque fare un passo avanti in qualità foto e che mi permetta di girare dei video discreti da caricare sul mio canale youtube senza troppa difficoltà.
Chiedo a voi esperti e appassionati, prima di tutto, se pensate che possa essere una buona idea sostituire una 600D con una mirrorless, magari guadagnandone anche in qualità, e se potreste gentilmente indirizzarmi verso un prodotto piuttosto che un altro.
Il budget dipende molto da quello che potrò farci con la vendita della mia dotazione attuale (e magari potreste darmi un'idea di un prezzo di vendita coerente, grazie):
- Canon 600D in ottimissime condizioni e tenuta sempre maniacalmente. Alla fine non è stata usata quotidianamente negli ultimi 5 anni e l'ho acquistata nuova in negozio.
- Canon 18-55 di kit come nuovo.
- Canon EF-S 55-250 mm F/4-5.6 IS STM acquistato due anni fa come nuovo.
- Borsa, cintura, caricabatterie e 1 batteria originali Canon.
Ringrazio tutti per la pazienza e la disponibilità,
Buona giornata,
Ferdi
15 commenti, 702 visite - Leggi/Rispondi
Consiglio Prima Reflex per cielo notturno in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 10 Luglio 2013, 9:17 Salve a tutti!
E' da più di un mese che ho scovato questo splendido e ricchissimo forum e ne approfitto, adesso che sono iscritto, per fare a tutti i complimenti per le foto meravigliose qui condivise!!!
Sono appassionato di astronomia da una vita, e di fotografia da circa 6 anni, nonostante non abbia mai sentito troppo la necessità di acquistare una macchina più performante ( e costosa): infatti ho sempre scattato con una vecchia Nikon coolpix 8700.
Con un budget di circa 800-900 euro, mi chiedevo quale potesse essere la soluzione più adatta per fotografare un bel cielo notturno (senza troppe pretese ovviamente, capisco il budget essere un pò basso) in maniera almeno dignitosa!
Ovviamente prevedo già l'acquisto di un cavalletto adatto allo scopo e ci tengo a sottolineare che non farei esclusivamente foto alla volta celeste, ma naturalistiche/paesaggistiche.
Giro da molto per il forum, a cercare macchine, guardare foto (non solo astrofotografie, anzi), leggere commenti e recensioni e sono totalmente perso...non senza qualche considerazione però:
- Tra macchine Canon e macchine Nikon della stessa categoria, mi è sembrato di vedere una qualità di immagine superiore per Nikon (una gamma maggiore dei colori, una nitidezza più "pro", anche per modelli entry level e amatoriali! PARLO, PERO' , DA PERFETTO IGNORANTE, quindi correggetemi pure!!!
- Sono rimasto a bocca aperta guardando la resa di alcune foto scattate con mirrorless (sony nex5 per esempio, o un modello di fujifilm che era un vero piacere per gli occhi) soprattutto per nitidezza, pulizia, profondità dei colori etc...quindi sarei aperto, eventualmente, anche ad una soluzione simile!
Ci sono senza dubbio tante cose che non ho menzionato, e tanti dubbi che ho in testa, ma so che verranno a poco a poco in seguito alle vostre generose risposte!
Ringrazio in anticipo e mi scuso per la lunghezza del post
27 commenti, 2931 visite - Leggi/Rispondi