JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad
esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i
Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie,
raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
LEE Filters ProGlass irnd, una prima prova raffazzonata in Obiettivi
il 18 Maggio 2026, 14:33
In Toscana raffazzonato sarebbe già troppo elegante, dovremmo dire 'rabberciato' per dare la giusta descrizione della bassa qualità della prova che vi sottopongo; però ero piuttosto curioso di provare questo filtro e, non essendomi ancora arrivato il supporto (si monta sul LEE Filters 100), ho fatto con Iphone 14 Pro Max e la mia mano come portafiltri. Perciò filtro ND non messo perfettamente in asse e a chiudere il cono, con tutto quello che ne consegue.
Proglass IRND sarebbe la linea premium del sistema LEE 100 : filtri cinema con densità ottica certificata uniforme e misurata fotometricamente con tolleranza +-0.03 e dichiarato "precisely neutral with virtually no colour shift". Ovviamente in quel 'virtually' c'è il caveat, ovvero che la dominante residua si trova un certo range trascurabile dichiarato e, laddove dovesse manifestarsi, si può correggere con un unico nodo di bilanciamento applicato uniformemente a tutta la sequenza girata (parlando di video). Lo testerò quando arriverà il supporto. Non li avevo mai provati finora perché il costo è davvero notevole, ma ho trovato una buona offerta sullo store online di un negozio in UK e quindi ho preso sia il 0.9 ND (3 Stop) che l'1.8 ND (6 Stop). Ho testato solo il 3 Stop .
Senza:
Con (si vede in alto a destra la scritta a laser sulla lastra):
Senza:
Con (faccio fatica a vedere una qualsiasi differenza in queste due foto):
Senza:
Con (un blip più caldo):
Devo dire che il risultato, nonostante il test alla meno peggio, è notevole. Nella prima e terza prova vedo un quid di calore in più, nella seconda prova non vedo alcuna differenza. Per molti è un prodotto un po' overkill e a prezzo pieno non lo avrei preso, ma al costo di un B+W Master è un buon acquisto. Seguirà con fotocamera e con entrambe le lastre, sia montate singolarmente, che insieme a dare 9 Stop.
Video sul processo di produzione del Sigma 70-200mm f/2.8 DG DN OS Sport in Obiettivi
il 16 Maggio 2026, 12:33
Magari qualcuno lo ha già visto, ma è davvero interessante e ti fa apprezzare questo marchio e i soldi investiti:
Un bonus anche sul Sigma 24-70mm f/2.8 DG DN Art II che era già stato postato sul forum, ma in una versione diversa, qui si vede proprio lo scoppiato dello schema lenti: