Passaggio a mirrorless per avifauna. in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 09 Gennaio 2026, 15:43 Buongiorno a tutti,
sono un amatore che da due anni si è appassionato alla fotografia naturalistica. In particolare avifauna.
Sto scattando con D5600 e nikkor 200 500 f5.6 e ottenendo qualche risultato (soprattutto su soggetti statici, in buona luce e non troppo distanti) ma soprattutto mi sto divertendo moltissimo!
Vorrei fare un upgrade dell'attrezzatura, in particolare per migliorare autofocus (sia in fase di aggancio, sia di tenuta anche con sfondi contrastati), e per guadagnare qualche millimetro.
Sto pensando di passare a mirrorless (aps-c, tanto non ho pretese professionali e non voglio perdere millimetri) e, con un budget sui 2500/3000 mi sto orientando sulle seguenti ipotesi di accoppiate:
Nikon Z50 II, con nikon Z 180-600
Sony A6700 con sony 200-600
La prima mi parebbe la scelta piú lineare provenendo da nikon. La seconda mi intriga perchè ad un prezzo paragonabile porterei a casa un corpo macchina piú performante.
Le mie riserve sulla Z50 II sono soprattutto legate ai megapixel: 20.7 contro i 26.1 della sony. (addirittura meno dei 24.1 attuali della mia D5600).
- Vi domando: avendo l'abitudine a croppare molto, mi confermate che questo può essere un parametro molto rilevante?
Le riserve su sony invece sono perlopiú legate al fatto di passare ad altro marchio, altro menu, etc. Oltre al costo leggermente superiore.
- Secondo voi può comunque valerne la pena?
- Ultima domanda: ci sono altri modelli o soluzioni che su budget simili che invece valutereste?
Aggiungo che non sono particolarmente interessato ad altri generi, unica altra cosa che mi interessa e diverte sono le macro, ma valuterò l'acquisto di un obbiettivo dedicato successivamente.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi
8 commenti, 305 visite - Leggi/Rispondi