aiuto! consigli fotocamera per ritorno al digitale dopo anni in analogico in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 07 Gennaio 2026, 23:37 Ciao a tutti! Dopo aver utilizzato per molto tempo due fotocamere Canon entry level (dal 2007 al 2019 circa) e aver perso progressivamente amore per la grana fotografica digitale (pur avendo raccolto un portfolio che mi rende soddisfatta considerati i mezzi a disposizione), negli ultimi 6-7 anni ho scattato solo su pellicola.
Mi dedico più alla fotografia paesaggistica e di strada che a quella in studio, con una certa predilezione anche per i ritratti (soprattutto perché mi occupo molto di fotografia documentaria, diciamo "paesaggistico-antropologica"). Ora ho deciso di acquistare nuovamente una fotocamera digitale per due ragioni principali:
1) ampliare le mie possibilità di ottenere incarichi sia nel mio settore professionale (faccio ricerca in pianificazione/architettura/territori) che al di fuori di esso (ho anche un background artistico e cinematografico) – le fotografie analogiche hanno un look molto specifico che non tutti comprendono appieno e le terrò per i miei progetti personali o commissioni più artistiche;
2) inoltre, finché non acquisterò un buon scanner e non avrò abbastanza spazio per una camera oscura, trovandomi nel caso di alcuni sopralluoghi a dover scattare molto e con pellicole pro (ektar, portra, ektachrome), la mia vita analogica sta diventando troppo costosa.
Il mio sogno ormai da qui a, diciamo, 10 anni è quello di avere sempre più soldi e tempo da dedicare alla fotografia e di arrivare a scattare con fotocamere professionali, tipo Leica/Hasselblad (ci sono alcuni luoghi in particolare che sogno da sempre di ritrarre in medio formato, ma al di là del fattore economico rispetto troppo questi strumenti avanzatissimi per sentirmene già all'altezza). Al momento il mio budget è limitato e temo molto il passaggio dall'analogico, in cui ho trovato una sensazione dell'immagine che mi ha fatto nuovamente innamorare della fotografia, al digitale (scatto principalmente con una Pentax MX e 4-5 obiettivi Pentax, "storici" ma di buona qualità, occasionalmente ho usato una Nikon analogica professionale).
Ho un bias personale nei confronti dei colori delle camere Sony e preferirei non andare verso Canon/Nikon perché non sono mai state le mie preferite (ma potrei ricredermi con le giuste argomentazioni). Al momento sto controllando MPB e vari siti di vendita e scambio usato, incluso qualche rivenditore locale, e sembrerebbe che Fujifilm sia la scelta più ovvia, ma mi sembra un po' troppo costosa. Qualche suggerimento su quale fotocamera potrebbe soddisfare meglio le mie esigenze? Non sto dicendo che diventerò professionista, ma vorrei dirigermi in quella direzione (quindi dual sim e un weather sealing quantomeno decente sarebbero opportuni). Che il viewfinder sia di buona qualità è necessario perché non vorrei ricominciare a usare troppo sempre lo schermo.
Budget: 1500-700 camera + una lente base buona (in 35 mm i miei obiettivi più utilizzati sono 50 e 100 fissi, talvolta il 135, il 28 solo per alcuni tipi di paesaggi). Penso a un corpo macchia e forse anche lente USATE.
Tipo di camera: pensavo ad una Mirrorless per la portabilità (non vorrei superare di troppo la maneggevolezza della MX) ma è anche vero che c'è chi mi ha consigliato di pensare ad una Pentax K-1 II per riutilizzare obiettivi (anche se mi domando se non sia troppo ingombrante come corpo macchina). Grandissime prestazioni video non fondamentali (se pure non le disdegnerei).
Al momento considero Fujifilm XM-5 o XT-5 o T-4 (non mi è chiaro se valga la pena il passaggio a 5) ma non so se siano troppo ambiziose per trovare anche una buona lente (mi sono anche domandata se gli adattatori per eventualmente montare i miei obiettivi pentax attacco k funzionino bene almeno per cominciare). L'ipotesi FF mi tenta ma ho paura diventi troppo monstre per scattare anche foto più rubate e per portarla sempre con me (non esco praticamente mai senza quando vado a fare una passeggiata o un giro da qualche parte). Panasonic mi sembra anche offra corpi macchina mirrorless interessanti, ma se ho ben capito le dimensioni sono maggiori di FUJI e il parco lenti è molto limitato e costoso, mi domando dunque se valga la pena.
Aggiungo che sono abituata a lavorare a lungo i files RAW perché con le mie entry-level spesso dovevo provare a supplire dei loro diciamo limiti strutturali con una intelligente lavorazione in post-produzione. Non c'è esigenza assoluta di avere JPG pronti già all'export dalla camera, anche se non mi dispiacerebbe. Per i miei mezzi tecnologici, diciamo che vorrei avere files non più pesanti di una 50 di mb in RAW.
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi input! Devo ancora finire di raccogliere i soldi per l'acquisto ma vorrei prenderla lunga e monitorare la situazione dell'usato e intanto andare a vedere dal vivo qualche camera in un paio di rivenditori molto forniti nei paraggi.
L
9 commenti, 322 visite - Leggi/Rispondi