Scelta prima fotocamera in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
il 01 Gennaio 2026, 9:36
Buongiorno a tutti e buon anno,
vi scrivo perché sono alla ricerca di una fotocamera per riiniziare con la fotografia.
Piccola premessa: ho iniziato a fotografare con le machine 35 mm a pellicola. Le prime foto le ho fatte con la Contax T di mio padre, poi appena ho avuto qualche soldo in tasca ho preso prima una Zenith 122K e successivamente una Yashica FX-3 Super con obiettivo Mitakon 28-135.
Devo ammettere che ho perso un po' la passione della fotografia con l'avvento delle fotocamere digitali, principalmente perché non mi piace molto smanettare con i display digitali. Non mi interessa assolutamente fare video, non li faccio nemmeno con il cellulare.
Ho iniziato a cercare una compatta che avesse la possibilità di regolare i principali parametri non utilizzando il display ma con comandi manuali.
Tuttavia ho visto che nessuna delle fotocamere compatte ha questa caratteristica, avevo visto sia Canon che Sony ma bisogna giocare troppo con i comandi digitali.
L'unica che soddisfa le mie richieste è la Fujifilm X100 VI ma, vista dal vivo, non sembra essere così piccola come pensavo; per cui sto valutando se acquistare la X-E5 con il 23mm 2.8 così un domani potrò comprare anche altre ottiche e ampliare la gamma.
La prima ha un obiettivo leggermente più luminoso, il flash incorporato e la regolazione degli iso sulla ghiera dei tempi, inoltro ho letto che l'otturatore è migliore.
La seconda avrebbe la possibilità di cambiare gli obiettivi mantenendo quasi inalterate le caratteristiche. Vengono entrambe più o meno la stessa cifra.
Per cui vi chiedo se esiste qualche fotocamera compatta con le caratteristiche da me ricercate e in caso negativo, quale delle due Fujifilm mi consigliate?
Grazie a chi vorrà rispondere
Buona giornata
Paolo