Consiglio per upgrade Nikon d5100 in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 14 Novembre 2025, 13:50 Ciao a tutti, vi scrivo per avere un consiglio rispetto ad una mia esigenza fotografica.
Ho da diversi anni una Nikon d5100 con un 18-105VR, un 55-300VR, un 35f1.8 ed un Tokina 11-16, attrezzatura che per anni ho sfruttato per varie foto ma prevalentemente per la paesaggistica e le foto in notturna.
Da quando mi è nato il bimbo, non ho più avuto i tempi "comodi" per gli scatti ai paesaggi tanto meno per le notturne, sperando prima o poi di tornare a farle mi sono buttato sulle foto al bimbo mentre gioca o fa sport, al cane mentre corre col bimbo e qui sono venuti fuori un po' i limiti della mia Nikon, specie lato autofocus, dove spesso sul soggetto in movimento fallisce o nella migliore delle ipotesi tira fuori un micromosso.
Vorrei quindi prossimamente farmi un regalo rinnovando un po' l'attrezzatura, ma leggendo e informandomi sono molto indeciso. La mia indecisione sta nel passare ad una Z50ii con un 18-140 tutto fare ed un 35fisso o mantenermi le mie ottiche e passare a d7500 risparmiando così qualche soldo da investire eventualmente in futuro su ottiche magari di maggiore qualità. Non so a livello di tenuta iso, di velocità di scatto e soprattutto di autofocus se il passaggio a d7500 rispetto alla più nuova Z50ii sia sufficiente. Il mio budget è entro i 2000€. Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione! Voi cosa mi consigliereste, cosa fareste al mio posto?
14 commenti, 326 visite - Leggi/Rispondi