| Accetta Cookie | Personalizza | Rifiuta Cookie |
|
|
PROFILO |
TUTTE LE FOTO |
GALLERIE |
in Tecnica, Composizione e altri temi il 03 Giugno 2026, 12:41 Per la prima volta devo stampare alcune mie foto a colori o b/n. Ne dovrò selezionare 2 per esporle ad una mostra che la mia associazione dedica a chi ha frequentato corsi l'anno passato. Preferisco farle stampare ad uno studio fisico piuttosto che online (tipo saal) Ho una serie di dubbi e domande: - in che formato devo inviarle al fotografo per la stampa? jpeg a max risoluzione è sufficiente per avere una qualità buona? - se gli mando il raw per eventuali regolazioni prima della stampa, devo inviare anche il file xmp con la postproduzione? - il mio monitor non è calibrato, copre 100%+ del SRGB ma non è dichiarato quanto copre di adobe RGB. Per limitare soprese nella resa dei colori sulla stampa, serve a qualcosa se cambio il profilo colore per simulazione a schermo da SRGB a acrobat RGB (anche se non si sa quanto ne copre)? Altri accorgimenti prima di inviare file per stampa? - la stampa sarà in formato 20x30, quale è un prezzo medio? cambia tra colore e b/n? Grazie a chi vorrà intervenire! in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 31 Maggio 2026, 10:49 Quale modulo di DT mi consigliate per modificare selettivamente temperatura colore attraverso le maschere? Il tab CAT dí Calibrazione colore è quello dove gli slider sono proprio tarati sulla temperatura (piuttosto che su tonalità), ma se lo applico due volte creando una seconda istanza, in genere mi appare il messaggio di errore sul bilanciamento del bianco applicato due volte in Blog il 26 Maggio 2026, 17:17 Ho iniziato a postare i primi scatti di un reportage fotografico "strutturato" che sto facendo con un laboratorio amatoriale. Essendo la prima volta che mi cimento in questo tipo di progetti, mi sarebbero molto utili commenti, consigli e critiche, ad integrazione di quelle che riceverò nel laboratorio, specialmente rispetto alla coerenza con il concept progettuale e validità del flusso e della narrazione. Particolarmente apprezzati anche pareri su scatti alternativi tra loro (quelli con la lettera nel titolo, es. 1a, 1v, ecc) per chi ha voglia e tempo, trova il lavoro ( in progress ) qui, mentre il concept è in fondo al post. www.juzaphoto.com/me.php?pg=377577&l=it la galleria verrà alimentata man mano che sceglierò scatti e relativo ordine. per eventuali commenti ai singoli scatti, juza docet, usare gli appositi spazi. per quello che può riguardare il reportage in generale, immagino che se ne possa parlare qui. ****************************** TITOLO DEL PROGETTO : Vittorio SOGGETTO DEL PROGETTO : Nuovo Mercato Esquilino a Roma, conosciuto anche come (ex) Mercato di Piazza Vittorio, punto catalizzatore di culture ed etnie differenti e rappresentativo di un Rione unico rispetto al resto dell’Urbe. CONCEPT PROGETTUALE : “Vittorio” è come chiamano il Nuovo Mercato Esquilino alcuni degli stranieri che lo frequentano per vendere o comprare, associandolo al nome della fermata della metro dove scendono. All’ingresso di Vittorio c’è un murales intitolato “La diversità come elemento di vita”, motto che abbraccia l’intera zona intorno a piazza Vittorio Emanuele. Una zona che, nonostante sia localizzata al centro dell’Urbe, è stata marginale e marginalizzata, ed in parte lo è ancora. Vittorio è dove e quando persone di culture ed etnie diverse si incrociano, si incontrano, si ignorano, discutono, collaborano, competono, si conoscono, e cominciano a chiamarsi per nome. Vittorio State of Mind, è quello che vuole raccontare il progetto. in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 26 Maggio 2026, 9:14 Sto pensando di acquistare (prima volta) un esposimetro. Modelli molto basic tipo quello linkato sono adeguati/sufficienti per un utilizzo non professionale (enfasi sul non)? https://www.amazon.it/Mcbazel-Luxmetro-Esposimetro-Digitale-Schermo/dp in Tecnica, Composizione e altri temi il 18 Maggio 2026, 10:14 Sto cercando un file raw tipo questo sotto per fare dei test su color correction/grading in pp, ma non riesco a trovarlo. www.firstchoicephoto.ca/Colorchecker.jpg So che i color checker "certificati" te li fanno pagare ma in questo caso non ho bisogno di quel livello di accuratezza. Qualcuno può aiutarmi? in Tema Libero il 15 Maggio 2026, 15:48 Così come c’è una sezione dedicata agli eventi, non si potrebbe fare una sezione analoga (ossia autoalimentata su base volontaria) dedicata a selezioni/concorsi di foto/portfoli? Magari quelli prettamente amatoriali dove ci possono essere meno resistenze a condividere con possibili “concorrenti”. Che ne pensate? Se ne é già discusso in passato? in Tecnica, Composizione e altri temi il 15 Maggio 2026, 15:44 se ne parla qui www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=5295349 in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 25 Marzo 2026, 11:58 Ho un paio di dubbi sul nuovo modulo AgX per la mappatura tonale introdotto nell'ultima versione di DT (5.4 mi pare), che dovrebbe sostituire film RGB. Nel manuale dice che il modulo va usato senza che si sovrapponga ad altri moduli con funzione analoghe, tra cui, oltre filmic RGB, anche Sigmoideo (che è tra quelli che a me si accendono in automatico quando apro il RAW per la prima volta). Voi lo utilizzate come suggerisce il manuale? Nel caso, c'è un modo per escludere il sigmoidodeo tra quelli automatici? Ogni volta che lo uso con il checker per settare automaticamente i valori (bianco, nero o totale) mi appare il messaggio di "errore" per potenza spalla (contrasto alteluci) che dice che la curva ha perso la sua forma a "S". Succede anche a voi? nel caso, lo ignorate o modificate manualmente i valori per recuperare la forma a "S" (che sinceramente manco capisco cosa voglia dire)? in Tecnica, Composizione e altri temi il 22 Marzo 2026, 9:25 Come è stato ottenuto l’effetto mosso dello sfondo nello scatto sotto? Shutter drag (su cui ho solo letto qualcosa ma mai provato a fare)? Post produzione? Tutte e due? Altro? ![]() in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 17 Marzo 2026, 9:57 Recentemente ho notato che in alcuni RAW il rosso, specie quando circoscritto a oggetti più piccoli sullo sfondo, è troppo acceso e fa un "pop out" eccessivo, senza che io abbia ancora agito su WB o colori. Visto che non è un problema di monitor, volevo capire il fattore scatenante. Potrebbe essere la macchina (canon r100 con il 18-55 base) o il software di pp (darkatble v 5.4)? C'è qualche test che mi consigliate per capire come isolare la causa? in Blog il 07 Marzo 2026, 10:07 Chi ha tempo e voglia può darmi un parere tra versione b/n e colori di uno scatto che vorrei portare a un laboratorio di street 100% amatoriale che ho iniziato a frequentare un mesetto fa? Le versioni le trovate qui www.juzaphoto.com/galleria.php?t=5247629&l=it www.juzaphoto.com/galleria.php?t=5246906&l=it Per eventuali pareri per favore usate lo spazio commenti delle 2 foto e non il topic, che in passato juza ne ha chiusi alcuni proprio perché il forum non deve diventare la copia dell'area commento delle gallerie. Grazie in anticipo | Cencio999 ha ricevuto 19645 visite, 299 mi piace Registrato su JuzaPhoto il 04 Novembre 2025 |
JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me

