Consiglio per ricominciare: Smartphone o Compatta? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 14 Settembre 2025, 21:51 Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Complimenti per la quantità di info e la qualità.
Sto pensando di ricominciare a fare foto dopo tantissimi anni, avevo fatto dei corsi da ragazzino, ancora in analogico, con anche la camera oscura.
Ho fotografato per qualche anno, sporadicamente, con una Olympus OM10 di famiglia, sperimentando con 28, 50 e 120 mm, mi piacevano soprattutto le fotografie influenzate dal surrealismo e dall'astrazione, facevo doppie esposizioni, tiravo appositamente le pellicole con ASA differenti in sviluppo e facevo ritratti, natura morte e foto in strada...
Non ho mai fotografato in digitale e sono 15 anni che non scatto in generale.
Ora che devo cambiare lo smartphone perché è cotto, un Iphone12 Mini, e ho questa idea di riprendere a fare foto, da totale novizio degli scatti digitali, vi chiedo un consiglio:
prendo un Iphone 17 Pro e faccio tutto con quello, considerato che non so che tipo di scatti finirò a fare (cioè quale tipo di soggetti e di ambientazioni mi attrarranno maggiormente) e magari dopo un anno di sperimentazione se mi prendesse davvero potrei pensare a una camera dedicata, oppure prendo un telefono più economico e acquisto subito una fotocamera decorosa?
Chiedo questo per due ragioni e mi piacerebbe sapere la vostra a riguardo:
1) A livello puramente estetico e qualitativo, uno scatto in RAW di iPhone PRO di ultima generazione può essere soddisfacente (considerando condizioni di luminosità decenti e non estreme) rispetto a delle compatte di buona qualità, e può essere anche propedeutico per imparare a post produrre bene in digitale? Oppure è comunque troppo castrato per qualità, dettagli/dinamica e informazioni che cattura?
2) Leggendo un po' una fotocamera che mi ispira per i mie gusti sembrerebbe la Ricoh GR3. Io amo la compattezza, meglio se estrema; non mi è mai piaciuto avere diversi obiettivi, roba pesante, zaini... Ecco rispetto a una camera compatta di questo livello (di cui ho letto ottimi commenti riguardo le immagini) un iPhone Pro in RAW può tenere botta e è un altro campionato?
Da un lato avere tre ottiche nello smartphone penso mi piacerebbe, perché sia il grandangolo che il tele mi piacciono moltissimo, dall'altro anche il minimalismo non mi fa paura.
Grazie.
103 commenti, 2796 visite - Leggi/Rispondi