Nikon Z6 II e consigli su obiettivi da live metal in Obiettivi
il 01 Marzo 2026, 14:54
Buongiorno a tutti da una D5200 sono passato a una Z6 II e devo dire che la differenza è colossale e sono davvero contento di questa scelta.
Sulla D5200 avevo un Tamron AF 70-200 F/2.8 [IF] MACRO LD Di SP e un Tamron 18-250 F/3.5 - 6.3.
Il Tamron 70-200 l'ho sempre usato poco sia per le dimensioni che per il peso e praticamente lo usavo solo nei casi estremi quando avevo poca luce .
Sulla Z6 II ho l'obiettivo a corredo Nikkor 24-70/4 S e mi ci trovo ottimamente ma vorrei trovare uno zoom più potente.
Ho anche l'anello FTZ II per montare obiettivi con attacco DX.
Le macchine fotografiche le uso quasi esclusivamente per fotografare concerti metal, quindi cambio luci veloci.
Le foto le scatto dal photo pit (la zona che divide il palco dal pubblico dove ci sono anche la security)
Vorrei portarmi dietro solo la Z6II e un obiettivo, che obiettivo mi consigliate per il mio scopo quindi per le foto a concerti metal dal photo pit e considerando che posso montare anche obiettivi DX?
Vorrei un obiettivo tuttofare quindi partenza a 18-20-24 o li vicino per arrivare a 150-180-200 e possibilmente abbastanza luminoso.
Budget massimo 1500€
Nel caso pensate che un obiettivo unico con tutta quella escursione non ne vale la pena, in alternativa mio malgrado potrei anche utilizzare 2 obiettivi quindi il mio Nikkor 24-70/4 S e affiancarlo a un altro che mi fa intorno a 150.
Sono aperto a tutti i consigli anche differenti alla mia idea iniziale sempre però con il fulcro di scattare foto ai live metal con il corpo macchina Z6 II.
Grazie a tutti
[nikon] d7500 vs z50 ii in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
il 19 Giugno 2025, 15:53
Buongiorno a tutti, mi trovo a un vicolo cieco dove non so cosa scegliere.
Attualmente utilizzo una Nikon D5200
Ottiche tutte con attacco F:
_Tamron af 70 200mm f 2.8 IF Macro 77 a001
_Tamron 18-200mm f/3.5-6.3 DI II VC 62
_Tamron AF 18-250mm F/3.5-6.3 Di-II LD Aspherical (IF) Macro 62 a18 (motorino dell'obbiettivo rotto quindi solo focus manuale)
Il 95% delle volte che uso la reflex è quando vado a fare le foto nel photo pit ai concerti quindi molto raramente la porto dietro per altre cose.
Il mio quesito è tra la D7500 e la Z50 II il prezzo è simile però la D ha l'attacco F e la Z l'attacco Z quindi sulla D7500 potrei utilizzare le vecchie ottiche mentre che nella Z50 II sarei costretto ad usare l'adattatore FTZ e sinceramente ho paura per la perdita di qualità fotografica e velocità di esecuzione, spesso mentre faccio le foto la luce è fioca e cambiano in continuazione, come ho detto sopra utilizzo la macchina quasi solo esclusivamente per le foto ai concerti dal pit.
Oltre al body poi dovrei pensare anche alle batterie in quanto nei festival grandi (anche 400.000 spettatori) le distanze per andare nelle press lounge sono lunghe e quindi vorrei evitare di perdere tempo/forze per caricare le batterie e considerare che faccio massimo un 3000 scatti al giorno, quindi direi per spezzare potrei anche fare che a mezza giornata il cambio batterie quindi ridurre a 1500 scatti teorici, ovviamente parlo in condizioni estreme a festival che in un giorno suonano circa 60 bands.
Mi servirebbe anche un power grip con doppia batteria.
Cosa mi consigliate tra la D7500 e la Z50II?
Sotto palco nel pit quindi dopo utilizzerei due body la mia amata D5200 con la nuova
Grazie mille e come sempre sono aperto a tutti i consigli anche a magari passare ad un altro marchio (anche se lo eviterei perchè utilizzo Nikon da tanti anni ma non si sa mai), tra l'altro stavo pensando di acquistare due ottiche nuove un 24-50 (o 70) e un 70-200.