e' arrivato il momento di passare a ML...ma dove cado? in Blog il 29 Novembre 2025, 18:10 Buonasera a tutti,
ho ufficialmente deciso di fare il salto da reflex a ML.
Vi spiego la mia situazione e ciò che vorrei ottenere:
Sono un amatore.
Attualmente ho una 80d con un corredo con 50 f1.8, 17-55 f2.8 e un 70-200 f4 L non IS.
Scatto prevalentemente in viaggio/street e quando possibile rally e motorsport in generale.
Mi sono recato ad un negozio di zona per vedere qualche macchina e sono rimasto veramente colpito dalle fuji sia per design che per dimensioni in particolare della nuova XT30. Poi il fatto di doverci fare poco PP è comodo.
Il commesso mi ha anche suggerito la XT50 e XT5 ma quest'ultima, nonostante mi faccia impazzire, è un pò fuori budget. La XT50 mi sembra di capire che non sia apprezzatissima (credo per ergonomia?)
acquistare un fuji vorrebbe dire vendere tutto il correddo, motivo per il quale mi è stato anche suggerita la Canon R7 con adattatore ma prima vista non mi ha fatto impazzire.
Mi chiedo voi cosa fareste in questo caso o magari se avete esperienze tra questi sistemi per darmi qualche parere...
grazie mille a tutti
8 commenti, 380 visite - Leggi/Rispondi
Impossibile settare flash alla seconda tendina in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 25 Settembre 2025, 18:33 Ciao a tutti,
Chiedo un vs aiuto.
Ho preso da poco un MEIKE MK430 per la mia 80d. Il flash funziona correttamente e viene riconosciuto dalla Hotshoe dandomi la possibilità di cambiare tra le varie modalita, zoom e quant'altro.
L'unica cosa che non riesco a cambiare è la sincro alla seconda tendina anche settando tempi di scatto lunghi.
Avete qualche suggerimento?
0 commenti, 72 visite - Leggi/Rispondi
Suggerimenti per una fotocamera da regalare in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 22 Luglio 2025, 13:44 Ciao a tutti,
stavo pensando di mandare definitivamente in pensione una vecchia Cybershot di Sony di almeno 20 anni fa a cui ormai si è cotto lo schermo ed è un'impresa utilizzarla per sostituirla con qualcosa di carino.
Io attualmente ho una 80D ma è troppo ingombrante da portare a giro per viaggi.
La macchina che cercherei non deve avere troppi fronzoli, più simile ad una punta e clicca (la userebbero anche i miei genitori a cui piace scattare ma sanno poco di ISO, aperture, etc data l'età

) ma con la possibilità di scattare comunque in manuale.
Sostanzialmente deve essere abbastanza compatta e leggera da poter portare a giro senza troppi problemi.
Lente fissa o intercambiabile è indifferente.
Che abbia anche qualche filtro carino che ai miei piace tanto usare.
Budget direi non oltre i 400/500€
Avevo visto le Fuji che hanno un sacco di funzioni interessanti ma non saprei su che modello orientarmi. Voi che dite o troppe complicate?
Rimango aperto per altri suggerimenti
un grazie a tutti
7 commenti, 317 visite - Leggi/Rispondi
Passaggio da Reflex a MirrorLess in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 17 Giugno 2025, 18:28 Salve a tutti,
Sono nuovo nel forum quindi perdonate eventuali errori della sezione/gruppo…
Premetto che scatto da circa un annetto con una Canon Eos 2000D corredata di un EF-S 17-55 f/2.8 come ottica principale, un EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS STM e un 50 f/1.8 come ottiche di supporto.
Scatto principalmente auto, motorsport e sport in in generale. Occasionalmente street e fotografia di viaggio.
Avrei piacere di iniziare a valutare un upgrade del mio corpo macchina per passare ad una mirrorless che mi permetta anche di fare sport e quindi con un buon autofocus e la possibilità di fare qualche breve video. Essenziale anche lo schermo snodabile.
Rimanendo su Canon girando qua e la ho visto la R10 e la R7 anche se quest'ultima per il prezzo e le opinioni contrastanti mi spaventa un po'.
Sento anche un gran ben parlare di Sony sopratutto per i prezzi per tutte le tasche delle sue ottiche.
Mi date qualche vostro parere e opinione?
Grazie mille a tutti
6 commenti, 374 visite - Leggi/Rispondi