Fotocamera per riprovare ad iniziare in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 19 Aprile 2025, 22:32 Salve a tutti, mi sono appena iscritto con l'intenzione di avere qualche suggerimento per riprovare ad iniziare un percorso di apprendimento partendo dalle basi.
Avevo provato ad iniziare molti anni fa, acquistando anche una Pentax Mz 50 che poi in realtà ho usato per molto poco tempo sia perché “distratto” dall'affermarsi delle compatte digitali a prezzi accessibili, sia per mancanza di tempo (famiglia, lavoro, sport).
Ora vorrei riprovarci con un po' di calma, mi ero anche iscritto ad un corso base qui in zona che però per il momento è stato rimandato per le poche iscrizioni ricevute.
In questi giorni sto cercando di riprendere un po' il discorso anche smanettando con la fotocamera che mi hanno prestato (Canon eos 100d).
Vorrei comunque dotarmi di una mia camera e qui mi sono trovato un po' confuso: vorrei qualcosa da non spendere troppo, soprattutto perché mi sembrerebbe uno spreco spendere troppi soldi adesso che non sono sicuro né di continuare, né verso quale tipo di fotografia eventualmente vorrò indirizzarmi.
In ogni caso prenderei una Canon perché così facendo avrei la possibilità di utilizzare all'occorrenza ottiche EF di amici.
Piuttosto di andare a prendere una 2000D o una 4000D, mi sembra che con gli stessi soldi (o anche meno) potrei trovare nell'usato una 100d (come quella che uso in questi giorni) o una 250d, ma non ho ben presente quanto la seconda sia superiore alla prima (all'atto pratico, al di là dei Mpixel o del Wi-Fi) in cose che potrebbero essermi davvero utili.
Qualsiasi suggerimento è ben accetto, grazie.
Gabriele
17 commenti, 686 visite - Leggi/Rispondi