Presentazione e consiglio primo acquisto in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 01 Marzo 2025, 23:56 Ciao a tutti, sono nuovo anche se seguo il forum da qualche tempo.
Anni fa iniziai ad appassionarmi alla fotografia con una Lumix tz70 presa in virtù delle dimensioni molto contenute e della possibilità di esportare in raw.
La tz70 mi ha dato delle belle soddisfazioni e l'ho usata ovunque, però ha anche molte limitazioni date in primis dal sensore.
vorrei affiancarla a qualcosa di più performante però non riesco a trovare la quadra.
La macchina la utilizzerei soprattutto durante escursioni in montagna o città, quindi per usare due etichette, direi panoramica e street.
La portabilità è uno dei requisiti principali, per questo escluderei FF e reflex.
Non sono interessato in videomaking e non mi interessa che la macchina sia all' ultimo grido.
Non ho preferenze di brand.
Budget sotto ai 1000€ incluso un obiettivo anche da kit per iniziare. Punterei su un usato.
Finora ho visto nel comparto apsc la Nikon z50 che però non ha la stabilizzazione sul sensore.
In m43 le lumix g9 e g90 che però sono già più grandicelle come corpo macchina.
Sempre in casa Panasonic avevo visto anche la gx80 che è più piccolina e potrebbe essere un buon compromesso.
Anche in fuji, Sony e olympus ho visto diversi modelli interessanti ma mi perdo fra la moltitudine di versioni e caratteristiche.
Avrei piacere sentire qualche opinione da chi ha avuto esperienze dirette con questi modelli e, da chi c'è già passato, qualche dritta su quali caratteristiche dovrei considerare.
Ad esempio l'importanza della stabilizzazione, piuttosto che del corpo tropicalizzato, se ha senso confrontare un apsc con un m43, eccetera.
Probabilmente mi sto facendo troppe paturnie, ma trattandosi del primo acquisto "serio" la paura è sempre quella di cannare alla prima.
Vi ringrazio.
14 commenti, 466 visite - Leggi/Rispondi