Info bilanciamento del bianco e colori in Tecnica, Composizione e altri temi il 15 Febbraio 2025, 17:46 Buonasera, sono un fotoamatore e mi diletto con fotografie di nudo e glamour ad amiche e amici, ma di recente mi è capitato di affiancare vari fotografi come secondo o terzo (assistente) in eventi..giusto per fare un pò di sana gavetta.
Mi piacerebbe sapere da chi è più pratico di me come gestite il bilanciamento del bianco in eventi tipo matrimoni, molti fotografi che ho affiancato mi hanno fatto mettere il bilanciamento in daylight tutto il giorno, indifferentemente dalla situazione di luce, perchè dicono che poi è più facile sistemarla in fase di editing. Mi hanno assolutamente proibito di metterla in automatico perchè avendo tante macchine fotografiche diverse i file sarebbero troppo diversi.
Mi piacerebbe che qualcuno facesse chiarezza su questo argomento, io scatto solo in raw, conviene sto benedetto daylight? converrebbe impostare il bilanciamento del bianco manualmente volta per volta in base alla scena sincronizzandosi con gli altri fotografi o è troppo rischioso (se uno dovesse scordarsi a cambiare parametri)? o sono semplicemente pippe mentali e va bene anche in automatico? Considerate che quando ho fatto da 3 fotografo avevamo anche 5 macchine fotografiche diverse

e una cosa che ho notato è che anche qualora mettessimo tutti le macchine in daylight alla fine su LR non coincidevano i parametri di temperatura e tinta, c era sempre un minimo discostamento, come mai questa cosa? dipende dai modelli delle macchine?
Vi ringrazio anticipatamente per ogni consiglio che mi darete
47 commenti, 1558 visite - Leggi/Rispondi