Consiglio per fotocamera compatta molto portatile per street photography e still life in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 11 Febbraio 2025, 11:12 Ciao a tutti. Questo è il mio primo post qui. Sono Fabio ed è un piacere essere qui :)
Mi occupo di marketing, comunicazione e consulenza per l'enogastronomia. Ovviamente i visual (foto e video) sono aspetti fondamentali per la comunicazione dei clienti, e, oltre agli shooting professionali, molto spesso capita che devo produrre foto con telefono per aggiornamento menù eccetera.
Oltre questo - sia per lavoro sia per piacere - viaggio e giro parecchio, e mi appassiona la street photography.
Quindi, per farla breve, sto cercando una fotocamera che sia molto portatile (possa entrarmi in tasca, nello zaino o in una borsa) e che potrei sfruttare per lavoro (ma non voglio fare il fotografo, sono appunto un consulente), quindi che sia indicata anche per still life (piatti, bottiglie, pizze, lievitati ecc) - la utilizzerei anche per ritratti, magari. A tutto questo aggiungerei il discorso video, per realizzare reel social. Insomma, una fotocamera mirrorless full frame per content creator.
Al momento sto valutando la Sony a7C, la Sigma FP (un po' troppo costosa, però mi piace molto) e la Lumix DC S9 - che a conti fatti forse è quella che mi convince di più, proprio perché pensata più per content creator che per fotografi veri e propri.
Ultime considerazioni, non avrei lo sbatti di mettermi a fare post produzione selvaggia, specialmente per video; e faccio pochi scatti, anche con telefono tendo sempre a selezionare a monte lo scatto da fare (per due motivi, primo voglio vivermi il momento - e per lavoro devo prima di tutto stare attento che realizzare scatti; non voglio perdere troppo tempo dopo a fare cernita degli scatti da salvare).
Grazie mille a tutti per l'attenzione :)
0 commenti, 71 visite - Leggi/Rispondi