Vorrei riprendere a fotografare. in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 28 Dicembre 2024, 13:48 Salve a tutti,
dopo diversi anni di abbandono della fotografia, tranne qualche scatto con lo smartphone, come ho visto che è successo ad altri mi è tornata la voglia di riprendere in mano una macchina fotografica. L'occasione è stata l'invito ad un matrimonio per cui mi hanno chiesto di fare delle foto in libertà (oltre a quelle che farà il fotografo “serio”); ma poi anche riprendere scene di vita per la strada, al mercato, ecc., paesaggi e qualche ritratto.
La mia ultima esperienza l'ho fatta con la vecchia Nikon D80 e il 18-200 f/3.5-5.6 G ED VR con cui non sono quasi mai riuscito a fare foto indimenticabili, forse per incapacità, forse per inadeguatezza dell'attrezzatura o forse per entrambe.
Ora vorrei dotarmi di una macchina poco ingombrante ma ergonomica e di un paio di ottiche che, senza svenarmi, possano darmi qualche piccola soddisfazione. Informandomi sul web, sono arrivato (esausto) a valutare l'alternativa Nikon Z30 (più o meno come Z50 senza mirino, ma con display articolato) oppure la Fuji X-S10 usata (con mirino, stabilizzatore, display articolato, ma già fuori produzione). Come obiettivi, sulla prima ho considerato il 16-50 f/3.5-6.3 di cui non si parla male ed il Viltrox 56 f/1,7 di cui si parla bene; sulla seconda pensavo al 15-45 f/3.5-5.6 di cui anche non si parla male e poi ancora il Viltrox 56 f/1,7 come sopra; in alternativa ad entrambi forse potrebbe starci il Sigma 18-50mm f/2.8 usato, di cui si parla bene, ma vado un po' su con i costi (vorrei stare intorno ai 1000 euro).
Detto ciò, qualcuno con più esperienza potrebbe consigliarmi? Lo ringrazio fin d'ora.
59 commenti, 3204 visite - Leggi/Rispondi