Ricoh GR III o Fuji x-m5? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 25 Gennaio 2025, 11:57 Premesso che ho già un corredo Fuji (X-PRO1, 14, 18, 35), sto pensando di ridimensionare il tutto dato che ormai gli ardori giovanili sono spenti e la fotografia (o meglio, il fotografare) non mi appassiona più come un tempo.
È tanto che ci penso e qualcosa ho già venduto (quello elencato sopra è ciò che è rimasto).
Adesso mi rimane il dubbio se finire di far fuori tutto e prendermi la Ricoh (il cordone ombelicale con la fotografia di qualità non me la sento ancora di tagliarlo) oppure vendere solo la X-PRO e sostituirla con la X-M5. L'intenzione sarebbe quella di tenerla in borsa fissa col 18mm e in ogni caso tenere le altre due ottiche in garage perché comunque non si sa mai, ormai che ce le ho tanto vale tenerle.
Terza ipotesi (da non scartare assolutamente), restare così come sono
L'idea del cambio del solo corpo mi è venuta pensando che una macchina più aggiornata e anche più compatta (rinunciando tranquillamente al mirino che - con gli occhiali fissi - ormai duro fatica ad utilizzare) potrebbe essermi più utile e magari invogliarmi ad usarla di più.
Personalmente ho le idee abbastanza chiare sul da farsi ma non ho ancora preso nessuna decisione e sono interessato alle vostre proposte.
Grazie a tutti.
17 commenti, 833 visite - Leggi/Rispondi
Consigli su programma di fotoritocco semplice ed efficace...anche a pagamento in Computer, Schermi, Tecnologia il 25 Novembre 2024, 16:57 Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Dopo anni di assenza da questo hobby ho deciso di riprendere in mano la mia vecchia attrezzatura fotografica (basata su Fuji X-Pro1 e relative ottiche) che giaceva dimenticata in un cassetto.
Il primo pensiero è stato per un programma di fotoritocco che mi gestisse decentemente i raw Fuji e che mi consentisse di operare i ritocchi base (bilanciamento del bianco, colorimetria, livelli, nitidezza ecc... oltre non vado). Dico subito che ho capacità minime di fotoritocco né mi interessa più di tanto approfondirne la conoscenza perché sono ormai un fotoamatore molto occasionale (la passione giovanile si è sbiadita sempre più con l'età) e comunque in ambiente informatico sono una discreta cippa.
Girellando su internet per riaggiornarmi un po' ho visto che Fuji mette a disposizione per i propri clienti un programma gratuito, "Raw Studio", che - da quello che ho capito - oltre a gestire al meglio i raw Fuji (ovviamente) consente anche il ritocco delle fotografie. Purtroppo però non funziona con la X-Pro1 :(
Ho pensato anche di venderla per acquistare un corpo più recente e quindi compatibile, ma mi dispiacerebbe privarmi di una fotocamera che - a quanto pare - è ancora molto bene considerata fra gli appassionati.
Quindi vengo alla domanda: esiste un programma semplice e intuitivo, molto basilare ma che al contempo non degradi la qualità delle foto, da poter utilizzare? Mi va bene anche a pagamento ma non vorrei spendere più di 50/100€ se proprio ne valesse la pena. No abbonamenti, sono troppo occasionale per trovare conveniente un abbonamento.
Come OS ho Windows 10 e Linux Mint.
Grazie a tutti e spero di aver pubblicato nella sezione giusta.
Enrico
48 commenti, 3118 visite - Leggi/Rispondi