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Rigel
www.juzaphoto.com/p/Rigel



avatarFirmware r10...
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 27 Settembre 2024, 22:02


Hanno aggiornato tutti i firmware delle Canon, ma quello della R10 continua ad essere quello di giugno....a qualcuno risulta che non sia così sul sito Canon?


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avatarPiccolo problema su Fuji X-H2s....
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 21 Giugno 2024, 1:15


In attesa del firmware di luglio, che spero migliori alcuni aspetti dell'af sul tracciamento di volatili, dopo il problema dell'allarme sul surriscaldamento (risolto dopo il suggerimento di Istoria di modificare il livello di allarme....cosa che non avevo visto sul menù) ora ce n'è un altro....quando la macchina, nei momenti di attesa che arrivi qualche animale va in stand by, nel momento in cui l'animale appare è lentissima nel riaccendersi e ridiventare operativa....su Canon sfiori il pulsante di scatto ed è pronta allo scatto in un attimo.....quindi chiedo: c'è qualcosa di particolare da fare per renderla più veloce nel riattivarsi, o è proprio così?


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avatarLa fantomatica "compressione dei piani" nei teleobiettivi....
in Obiettivi il 22 Aprile 2024, 1:05


....fantomatica perchè ovviamente non esiste...in tanti casi (apparsi anche di recente qui su Juza) dove si vuole dimostrare che un tele "comprime i piani" più di un normale o di un grandangolo, si commette generalmente un errore marchiano....ovvero si cambia il punto di ripresa, e di conseguenza la prospettiva (NON E' LA FOCALE di una lente che cambia la prospettiva, ma il punto di ripresa). Se un tele avesse questa capacità la dovremmo vedere in 2 immagini fatte nello stesso punto semplicemente cambiando gli obiettivi...invece quello che cambia è solamente l'ingrandimento di una porzione di spazio dell'immagine che riprendiamo....ma è tutto assolutamente uguale.
Nelle foto qui sotto ho estremizzato questo confronto per rendere chiare le idee....c'è una foto fatta con un 50mm, poi, senza muovere nulla, con un 500mm...infine c'è un ritaglio della foto del 50mm che è simile all'inquadratura del 500mm...al netto delle ovvie differenze di risoluzione, è palese che trattasi della stessa immagine....NESSUNA MAGGIOR COMPRESSIONE DEI PIANI nel 500mm...

50mm




500mm




porzione ritagliata dal 50mm





Altra inquadratura
50mm




500mm




immagine ritagliata dal 50mm





Ho fatto anche 2 foto con una differenza ancora maggiore di focali, utilizzando 500mm e 20mm......ma nonostante la risoluzione della R5 l'immagine di un 20mm deve essere ritagliata veramente troppo per un confronto accettabile come risoluzione...ma cmq anche qui non ci vuole molto a capire che l'immagine ritagliata dal 20mm ha la stessa "compressione dei piani" del 500mm....perchè non esiste nessuna compressione dei piani, ma solo un ingrandimento diverso.

20mm




500mm




ritaglio dal 20mm





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avatarLe nuove frontiere delle correzioni software negli obiettivi.....
in Obiettivi il 08 Aprile 2024, 13:59


...........MrGreenMrGreenMrGreen






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avatarConfronto RF 16mm f/2,8 vs. EF 16-35mm f/4 L IS
in Obiettivi il 22 Marzo 2024, 19:35


In tutti i post dove si parla dell'RF 16mm f2,8 immancabilmente escono quelli che lo sotterrano di letame perchè, secondo loro, la correzione software stira in maniera scandalosa i bordi, deformando tutto....e se ti permetti di dire che "deforma" esattamente come qualsiasi altro 16mm, sotterrano pure te a mo' di decerebr@to....sovente viene citato il 16-35mm F4 L IS come esempio lampante di ottica progettata con tutti i crismi della qualità (lente che io possiedo da anni)....ora, avendo avuto la possibilità di utilizzare per un po' di tempo l'RF 16mm f2,8, ho fatto un po' di fotografie con le 2 lenti montate su treppiede e con le stesse inquadrature, stesso diaframma, stesso tutto...la macchina è l'R5, sono applicate le correzioni previste per questi 2 obiettivi e non mi interessava guardare eventuali vignettature, capacità risolutive etc...mi interessava SOLAMENTE dimostrare che a 16mm l'effetto "stiramento" ai bordi è esattamente uguale per entrambi....ovviamente non metto gli exif, tanto chi ci vedeva differenze epocali tra i due, SICURAMENTE sarà in grado di dire chi è chi e chi è cosa...MrGreenMrGreenMrGreen (sicuramente, invece, è visibile una differenza di campo inquadrato, quindi uno dei 2 è più un 16mm verso i 15, e l'altro un 16mm verso i 17)




















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avatarCanon R5 - personalizzazione pulsanti
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 09 Febbraio 2024, 3:15


Mi sono accorto che con il nuovo firmware, sulla R5 avevano tolto la funzione "avvio/arresto inseguimento", che sulla R10 trovo estremamente comoda se abbinato al pulsante "af-on", e l'hanno sostituita con una, per me, inutile "attiva funzione af registrata".......al netto del nervoso per l'eliminazione di una cosa che trovavo molto utile, voi che funzione avete abbinato a quel tasto?....e perchè?


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avatarCanon Rf-s 10-18mm...prime foto di prova
in Obiettivi il 28 Gennaio 2024, 19:48


Arrivato l'Rf-s 10-18mm....preso per avere un uwa piccolo e leggero da montare sulla R10 per le uscite in mtb e tutte le volte che non voglio roba ingombrante e pesante dietro....praticamente con R10, 10-18, 18-150 copro le focali equivalenti da 16mm a 240mm con meno di 1 kg di roba. L'alternativa era aspettare e vedere se la Sigma proponeva con attacco Rf il suo nuovo 10-18mm...ma a parte il fatto che non risultava sulla lista delle prime lenti che sarebbero state proposte con attacco Canon, rimane il fatto che, per il mio utilizzo, del diaframma fisso 2,8 non me ne facevo nulla, costava non il doppio ma quasi, era più grande e più pesante (pur rimanendo molto compatto in termini relativi) non ha la stabilizzazione, che nel mio utilizzo compensa ampiamente la minor luminosità del Canon (per altro confermo che anche sulla R10, che non ha l'ibis, è molto efficace)....Devo dire che, per il momento, mi ha decisamente soddisfatto....rispetto all'ef-s 10-18mm la nitidezza è davvero buona da angolo ad angolo anche a ta, aberrazione cromatica contenuta molto bene, distorsioni praticamente assenti (sono corrette via software?...SI....me ne può fregar qualcosa?...ASSOLUTAMENTE NO!....a me interessa il risultato finale) ottima anche la tenuta ai riflessi nel controluce.....insomma, al momento secondo me 400 euro spesi bene (e con 5 anni di garanzia).

Condizioni di luce certamente non ideali, però vabbè, giusto per dare un'indicazione su come va....









































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avatarTtArtisan 50mm f1,4 Tilt attacco Sony e....
in Obiettivi il 29 Novembre 2023, 14:49


Oggi è finalmente arrivato il 50mm Tilt che aspettavo e TtArtisan ha confermato di essere in grado di fare lenti con un ottimo rapporto qualità prezzo, ma di essere dei totali incapaci dal punto di vista commerciale....infatti, al netto delle peripezie con i numeri di tracking sbagliati, lo avevo ordinato con l'attacco Rf e mi è arrivato con l'attacco Sony E. Visto che non ho nessuna intenzione di avviare, SOPRATTUTTO CON LORO, un'azione di sostituzione (eventualmente lo ricomprerò su Pergear, che sono decisamente meglio organizzati) se c'è qualcuno con Sony che può essere interessato, per 150 euro glielo spedisco...;-)

MAI PIU' acquisti direttamente sul loro shop online.....






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avatarTreppiedi Kingjoy
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 18 Ottobre 2023, 6:07


Qualcuno li conosce, li ha provati, sa dove comprarli in Europa?......i 2 modelli A86 e A88 mi sembrano notevoli, con parti non in lega di magnesio, ma fresati dal pieno in ergal e molto curati nei particolari.


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avatarParaluce......questi quasi sconosciuti.....
in Obiettivi il 05 Ottobre 2023, 20:04


In un altro 3d, dove l'argomento erano i riflessi indotti dai filtri, e dove si è ovviamente arrivati al discorso paraluci (essendo loro la miglior difesa, dopo i trattamenti antiriflessi delle lenti) si è finiti inevitabilmente sulle fantasie più vaneggianti (anche se non come qualche anno fa, dove c'era chi sosteneva la tesi dei paraluce a petalo progettati per essere efficienti su tutte le focali di uno zoom).....e visto che su questo accessorio NON ESISTONO pareri che possono essere contrastanti, dal momento che non è una questione di filosofia umanistica, ma una questione geometrica, quindi senza se e senza ma, riapro qui l'argomento (anche perchè sul 3d dei riflessi sono stato bloccato, forse perchè ho riso a certe affermazioni senza fondamento di un talebano pentaxiano.......talebano che invito caldamente a non intervenire in questo 3d)...

Il paraluce ideale

Il paraluce perfetto può essere fatto esclusivamente per un obiettivo a focale fissa ed è quello che ha la forma (intesa come rapporto base altezza) del sensore (giusto per dire, su una vecchia Hasselblad 6x6 il paraluce perfetto era quadrato)...sulle macchine foto è praticamente impossibile pensarlo già solo per il fatto che possono lavorare su formati diversi da quello del sensore....e infatti troviamo, invece, paraluci molto più sofisticati nel cinema, dove sia il formato è una cosa più "ferma" sia la necessità di ridurre al minimo i riflessi è molto più sentita (in una ripresa video il riflesso ti arriva all'improvviso e ti rovina tutto il girato fino a quel momento, nella foto generalmente lo vedi prima di scattare e cerchi di ovviare).....basta vedere la costruzione di quelli per le lenti cine, con alette variabili e quant'altro, per capire cosa sto dicendo:






Paraluci di uso comune negli obiettivi per macchine foto:

Sono sostanzialmente di 2 tipi: a tronco di cono e a petalo....i primi sono più economici da produrre, i secondi leggermente più efficienti perchè vanno dietro al formato "rettangolare" del sensore. Negli zoom il paraluce è progettato ESCLUSIVAMENTE per fornire una buona protezione alla focale minore....ad esempio nella foto, i due obiettivi a dx sono il Sigma 60-600mm e il 150-600mm....è più che evidente la differenza nei paraluce, che nel primo deve lavorare sui quasi 40° di campo dei 60mm, nel secondo sui 16,5° dei 150mm (ed è chiaro che il primo a 600mm servirà quasi a nulla, il secondo un pochino di più):





Ci sono poi casi, come gli zoom Canon EF70-200f4 e f2.8 dove nel primo (più economico) è stato messo uno a tronco di cono, nel secondo (più costoso) uno a petalo:





Chiaramente se nel 2.8 avessero scelto di metterne uno a tronco di cono, le dimensioni sarebbero state quelle dei 2 petali più corti, perdendo un pochino di protezione in più data dai 2 più lunghi.....c'è da dire che nei 2 nuovi RF la scelta è stata di andare sui tronchi di cono per entrambi.....ma qui, vedendo il bordo di gomma, interviene un'ulteriore motivazione, che è collegata alla scelta di questa conformazione anche nei Bianconi....praticamente tantissimi, quando devono appoggiare a terra i bestioni da 300, 400, 500, 600mm lo fanno sul paraluce, ed è lapalissiano che si sia data la priorità alla "stabillità" di lente e macchina appoggiati, piuttosto che alla miglior efficienza di un paraluce a petalo, molto più instabile una volta appoggiato (per altro sarebbe anche molto più oneroso fare un gomma che segue il profilo dei petali)...è ovvio che Canon anche per i suoi 70-200 e 100-500 abbia dato la priorità a questa caratteristica.

Obiettivi appoggiati su paraluce a petalo....




....su paraluci a tronco di cono con gomma di protezione...tutt'altro senso di stabilità....













Ultime cose da dire:

a) la forma NON HA NULLA a che vedere con la focale dell'obiettivo.... i motivi per cui sui grandangoli è più facile trovare quelli a petalo, sono che un grandangolo, già di suo è più soggetto a riflessi, quindi scelgono quello che nei limiti del possibile possa fare un lavoro migliore.....nei tele, naturalmente meno soggetti a riflessi dei grandangoli, si preferisce dare priorità alla caratteristica che ho detto sopra (oltre al fatto che, se alla casa costa meno produrlo, non è che la cosa le dispiaccia)

b) un paraluce per funzionare bene deve essere molto curato al suo interno....non basta che sia nero, deve avere superfici che impediscano al massimo le luci verso le lenti, quindi lavorazioni tipo filettatura, velluti neri opachi etc.....una superficie liscia di plastica nera, in certe condizioni di incidenza di luci può fare più danni che benefici.

c) Il paraluce costituisce non solo solo un valido sistema di protezione dai riflessi, ma è anche il miglior difensore in assoluto della lente frontale degli obiettivi.

d) Al netto di tutta la pappardella scritta sopra, continuo a vedere in giro un mucchio di fotografi che continuano a girare e scattare con il paraluce montato al contrario sulla lente.....che non solo non serve a nulla, ma sovente rompe pure le balle in maniera cosmologica.......quindi la morale è che, probabilmente, ho solo perso del tempo a scrivere!!...........MrGreenMrGreenMrGreen









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avatarMercatino dell'usato..............
in Tema Libero il 11 Settembre 2020, 18:02


......Donne!!...........................................

MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen






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avatarEliche per droni Master Airscrew
in Computer, Schermi, Tecnologia il 16 Maggio 2020, 20:46


Arrivate oggi per il Mavic 2 Pro....provate subito....incredibile l'abbattimento del rumore, a 15mt quasi non lo senti più. Manovrabilità del drone e autonomia persino un pochino meglio che con le originali....belle belle......ora le ordino per l'Air, se riescono a ridurne così il rumore, quasi quasi non lo vendo più.


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