Trigger per Canon... che casino! in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 09 Agosto 2024, 1:36 Un saluto a tutti, vi seguo da un po' ma è la prima volta che scrivo.
Qualche giorno fa ho preso il Canon ST-E3-RT per comandare a distanza i miei due flash (430 III RT e 600 II RT), entrambi presi da poco.
Dopo aver perso qualche minuto appresso al trigger per capirne il funzionamento, mi sono reso conto che non era possibile attivare i flash sulla seconda tendina, cosa invece possibile se usati sulla slitta. Al che ho fatto un po' di ricerche su internet ed ecco la "macabra" scoperta: con questo "meraviglioso" ritrovato della tecnica, pagato ben 340 euro (!!!), non è possibile attivare i flash sulla seconda tendina, fatta eccezione per i modelli più recenti (EL-1 e EL-5).
Sconsolato, ho deciso di rendere "il gioiellino", per passare al ben più economico gemello Yongnuo, dotato invece della funzione che cercavo, oltre ad avere la luce per l'AF e l'indicatore della batteria. Bene, oggi lo provo e, a differenza del Canon, la funzione per la seconda tendina è effettivamente attivabile (sul Canon l'icona si attiva per poi scomparire nel momento in cui si preme il pulsante di scatto a metà). Ma... sorpresa! La funzione non funziona! Cioè il flash non scatta comunque sulla seconda tendina.
Ora, posto comunque che potrei aver beccato un esemplare fallato, cosa mi consigliate di fare? Mi faccio sostituire il trigger o vendo tutto e passo a Godox (cosa che avrei fatto senz'altro se tornassi indietro)? Perchè alternative valide non ne vedo.
13 commenti, 471 visite - Leggi/Rispondi