Consigli corredo fotografico per vecchio/ nuovo iscritto in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 20 Ottobre 2025, 8:37 Ciao a tutti,
sono iscritto da un paio di anni ma non ho mai interagito sul forum oltre che a leggervi. Questo perchè avendo subito il furto della mia attrezzatura (Canon 5D + 24-105 etc... che avevo dal 2015) mi sono dovuto prendere un periodo di stop. Sono un fotografo amatoriale (molto amatoriale) amante della paesaggistica e street. Viaggio molto e conseguentemente faccio molte foto mi piace giocare con i diaframmi e i tempi di scatto sicuramente senza avere il 100% di padronanza oltre che alle regole base come la regola dei terzi, tempi bassi per istantanee, alti per mossi, o diaframmi per sfocare o ritratti. Viaggio almeno due volte l'anno in posti abbastanza lontani asia, america etc... Scusate la lungaggine ma dovevo farlo per presentarmi al meglio.
Ho rimesso su un po' di budget diciamo attorno ai 600/700euro ma a distanza di 10 anni (quando presi la mia amata 5D) non mi ritrovo con le macchine moderne (premetto ho 53 anni, non sono di primo pelo). HO avuto modo di provare una mirrorless Panasonic G7, ma non mi ha soddisfatto. Sono appenda rientrato dall'Islanda e le foto sono quasi sempre poco nitide (anche a F11), spesso un po' sovraesposte. Eppure ho usato le stesse tecniche che usavo con al 5D. Provo e riprovo, alla fine ho venduto tutto su mpb e mi sto accingendo a prendere una nuova Full Frame.
Ma vedo che adesso la 5D si trova usata a poco, ma c'è la Mark 2 ... e la 3 e poi la 6D ...
Vi chiederei un consiglio su cosa prendere con questo budget considerando che adoro paesaggistica e street / viaggio.
Di sicuro ho preferenza sul:
- Full Frame.
- Macchine con corpo non piccolo (ho avuto in mano la 250D ma è troppo piccola per me).
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Andrea
6 commenti, 142 visite - Leggi/Rispondi