x100vi per viaggio in Borneo in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
il 22 Giugno 2026, 0:52
Ciao a tutti,
sto valutando di portare la mia
Fujifilm X100VI in un viaggio a Singapore, Kuala Lumpur e diverse tappe nel Borneo.
La macchina mi piace tantissimo per street e travel e mi piacerebbe usarla come compagna principale, però ho qualche timore per umidità e condensa (soprattutto nelle tappe nella giungla del borneo). Ho visto il kit di tropicalizzazione con anello adattatore + filtro protettivo: secondo voi in un contesto del genere ne vale davvero la pena, oppure resta comunque una soluzione un po’ troppo delicata per la giungla? Qualcuno l’ha usata in climi tropicali o molto umidi senza problemi?
Un paio di anni fa ero andato in Messico e l'umidità aveva messo a dura prova la mia macchina dell'epoca (mi si appannava di continuo la lente per l'umidità) e non vorrei rovinare il mio corredo attuale per la mia voglia di fotografare....
Grazie mille in anticipo per i consigli!
Da mirrorless a compatta per street photography in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
il 08 Aprile 2024, 23:46
Ciao a tutti,
Possiedo una Fujifilm x-s10 con obbiettivo kit 18-55 fuji + un obiettivo Viltrox 27mm 1.2.
Ultimamente mi trovo molto bene con un obiettivo fisso (il 27mm) e vorrei cambiare totalmente macchina per avere qualcosa di “portatile e compatto” da avere sempre con me.
Stavo pensando di passare una ricoh gr III oppure ad una fujifilm x100vi dato che faccio generalmente street.
Riguardo la Ricoh leggo tanti che si lamentano della polvere sulla lente ma non capisco se con l'acquisto di un tappo per l'obiettivo risolvo, mentre per la Fuji ho letto diverse lamentele rispetto all'upgrade rispetto la x100v ed il prezzo.
Cosa ne pensate di queste macchine? Consigliate altro?
Ho provato a vedere altre macchine fotografiche ma alla fine leggo quasi ovunque che per il momento queste 2 sono le migliori per questo genere di compattezza / foto street.
P.s. il mio budget al momento è sui 2000/2500€
Grazie a tutti in anticipo per i consigli!