Passaggio da Nikon 500 f4 VR a z400 f4.5 in Obiettivi il 07 Giugno 2024, 11:44 Salve a tutti, mi chiamo David e vengo dalla Valle d'Aosta, sono nuovo su juza.
Da qualche mese mi stuzzica l'idea di passare dal mio attuale Nikon 500 f4 G ED VR a un più leggero Nikon Z 400 f4.5.
Fotografo quasi esclusivamente fauna alpina in caccia fotografica, con rari appostamenti, e cammino molto in montagna.
Il motivo principale è il peso e la maneggevolezza del 500, diciamo che ad oggi non mi pesa eccessivamente portarmelo dietro, ma noto che comunque mi limita molto nella distanza e durata delle escursioni.
Ho letto molte recensioni anche qui su juza dove si parla di file di qualità poco inferiore rispetto ai super tele più blasonati, e volevo capire se era realmente così, magari da qualcuno che ha fatto il passaggio che mi interessa, per avere un riscontro diretto anche dopo qualche tempo.
La perdita di mm non mi pesa, ma se ci fosse un calo davvero netto di qualità del file allora eviterei il cambio.
Ad oggi ho una z6 che vorrei cambiare al più presto con z8, quindi non posso permettermi di tenere il 500 e prendermi il nuovo 400.
Sto cercando di organizzarmi per una prova diretta della lente, ma essendo ancora poco più che un principiante, mi piacerebbe sentire altri pareri da chi ha provato il passaggio, o comunque ha avuto modo di testare questa lente per qualche tempo.
Saluti
11 commenti, 413 visite - Leggi/Rispondi