Quale futuro concreto per OM-System ex Olympus? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 25 Febbraio 2024, 19:19 Nelle mie valutazioni di vendere la mia Olympus omd em-1 del 2013 per acquistare una compatta di qualità, avrei anche pensato di vendere comunque la omd em-1 ma restare in casa Olympus prendendo la nuova om-5 (di dimensioni più contenute e più moderna: 1 tra tutte, la presenza dei filtri ND) e ciò anche per la qualità delle lenti Olympus (magari in abbinamento al fisso da 20mm equivalente 40mm).
Verrebbe meno il concetto di portabilità senza compromessi ma resterebbe la qualità senza compromessi.
Il mio dubbio è: che futuro ha secondo voi la ex Olympus??
Ho la sensazione che om system non stia veramente sul pezzo, con in commercio prodotti nello stesso tempo di alta gamma (e prezzi) ma senza veramente investire il diversificazione, novità e progettualità (ad esempio il progetto Pen sembra abbandonato a ciò che fu).
Il dubbio è che la nuova gestione stia tirando avanti finché può per puntare ovviamente su guadagni e possa facilmente appresso assopirsi e spegnersi sul suo presente che di fatto è poco più di una rivisitazione del passato acquisito.
Ed è un peccato perché c'è immensa qualità nei prodotti fotografici della casa...
Per cui: sarebbe un investimento sicuro dare oggi fiducia alla ex Olympus?? Ne varrebbe la pena?
Fuji, Sony, la stessa Pentax\Ricoh, Canon, Nikon, Lumix... sembrano tutte vive ed effervescenti ma OM-System non mi da questa impressione: ha senso considerarla ancora come un valido player??
0 commenti, 177 visite - Leggi/Rispondi
Provengo da Olympus OMD e-m1... ed ora? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 22 Febbraio 2024, 21:29 Salve a tutti, sono nuovo del forum ma seguo da anni... e questo è il mio primo post!
Come da titolo, ho una OMD E-M1 dal 2015 con 15000 scatti; sono un amatore non evoluto ma l idea di fare e poter fare mi spinse a prendere una macchina umanamente trasportabile in comodità e che offrisse delle possibilità superiori e qualche soddisfazione l'ho avuta!
Tuttavia nel tempo, causa figli, ho scattato sempre meno ed adesso praticamente non la uso quasi più ef anche nei viaggi familiari tendo ad usare lo smartphone (top di gamma) che è sempre con me, archivia in automatico e le ho sempre disponibili, con lightroom posso modificare dal telefono e posso trasferire tutto con facilità di HDisk o PC.
..... Ma uno smartphone non può essere una fotocamera e avere la "fotocamera dell'anno 2013" chiusa nel cassetto è un peccato!
Potrei conservarla per collezione, in fondo potrebbe sempre tornare utile in un mio futuro con più tempo a disposizione (ma sarebbe comunque superata) oppure potrei venderla e sostituirla con una compatta evoluta di livello.
Sto considerando seriamente questa seconda ipotesi per avere una compatta realmente tascabile e sempre trasportabile ma dovrebbe esserci anche la qualità perché se non dovessi andare troppo oltre un iPhone o Samsung, mi converrebbe rassegnarmi a cambiare smartphone più frequentemente e conservare la Olympus.
Ho visto che i modelli in circolazione sono tutti parecchio vecchi... Almeno di 5 anni fa!
Per dimensioni e promessa di rendimento mi è parso di capire che farebbe al caso mio una ricoh GR (potrebbe uscire la nuova a breve), una Sony rx100vii (magari sperando in una viii a breve però ha il sensore più piccolo ma è più flessibile), una Lumix l100ii che è fuori produzione (per cui cercherei di capire prima se esce la nuova).
Altro non credo che ci sia... Prenderei di corsa la Fuji x100vi ma costa molto e non è realmente trasportabile SEMPRE, valuterei seriamente una Olympus pen... Ma non vedo la nuova Olympus realmente sul pezzo, per cui ci penserei fin troppo, prima..
LA MIA DOMANDA PRINCIPALE È: può una di queste compatte evolute (o qualunque altra vorrete gentilmente sottopormi a valutazione) essere competitiva con la mia EM-1 in riferimento soprattutto alla qualità dell'immagine (perché per opzioni di scatto, tropicalizzazione, impostazioni varie ecc non credo)?
La foto la ha il fotografo e la miglior fotocamera è quella che effettivamente si riesce a tenere con sé al momento giusto ma al di là di ciò, sarebbe una grande sciocchezza fare l operazione che sto considerando, visto che andrei comunque a spendere una cifra importante??
Grazie a tutti
8 commenti, 925 visite - Leggi/Rispondi