Canon EF 70-200 f 4 USM + R6m2 problemi di messa a fuoco in foto sportiva in Obiettivi il 18 Dicembre 2023, 9:10 Salve a tutti. E' il mio primo messaggio quindi mi presento: mi chiamo Paolo Schiesaro e sono di Rovigo. Sono un fotoamatore e mi dedico, ora, principalmente a foto sportiva relativa al pattinaggio corsa in linea.
Dopo le innumerevoli recensioni positive sull'accoppiata ML + obiettivo EF in oggetto mi sono deciso di acquistare una R6m2 per utilizzare il mio vecchio bianchino non stabilizzato. Arrivo al dunque: molte foto sono fuori fuoco o non perfettamente a fuoco.
Ho provato diverse impostazioni, ho provato ad abilitare e disabilitare il tracking, il riconoscimento degli occhi, ho provato tutti i vari tipi di puntatori per l'AF, ma la situazione cambia poco. Il pattinatore è un soggetto difficile perché ha il casco e quasi sempre occhiali da sole quindi alla fine ho impostato che il riconoscimento del soggetto deve essere in automatico, ma evidentemente sbaglio qualcosa.
Ho avuto in prestito un RF 70-200 f2.8 per fare qualche centinaio di scatti, ma il risultato è il medesimo a parte i colori e una nitidezza superiore (quando il soggetto è a fuoco).
Considerata la ridotta profondità di campo, se l'AF mi casca sulla spalla va da sè che il viso possa risultare fuori fuoco, ma spesso capita che l'intero soggetto è fuori fuoco. Sto diventando matto perché non riesco a capire come, dopo migliaia e migliaia di foto fatte, io debba considerare almeno la metà delle foto inutilizzabili mentre qui leggo che l'AF di questa macchina non sbaglia un colpo...
Grazie per le eventuali risposte
12 commenti, 710 visite - Leggi/Rispondi