Grandangolare per Nikon d750 per foto ravvicinate di gare Mountain Bike in Obiettivi il 28 Settembre 2023, 11:21 Ciao a tutti, sono nuova del forum e non so ancora bene come funzioni. Per evitare di fare domande che sono già state poste in passato ho cercato una risposta alla mia domanda nei forum precedenti ma non ho trovato nulla.
Quindi chiedo se c'è qualcuno tra voi che può aiutarmi.
Ho una Nikon FX D750 che uso per fotografare gare di Mountain Bike, non sono una professionista ma dopo una paio di corsi di fotografia e anni di esperienza sul campo mi vengono abbastanza bene da riuscire a venderle ai concorrenti.
Attualmente uso per lo più il tele Nikon AF-S 70-200mm f/2.8 G ED VR II, che mi consente di fare delle buone foto anche in condizioni di scarsa luminosità, come il sottobosco. Però lo posso usare solo ad una certa distanza, mi devo allontanare almeno una decina di metri dal soggetto e non sempre è possibile in una gara di mtb.
Quindi, dovendo spesso avvicinarmi moltissimo per fotografare i bikers (le gare si svolgono in sentieri, spesso molto stretti nei boschi), devo usare spesso un grandangolo. Il grandangolo spinto è perfetto per fare foto d'effetto, mi piace la distorsione della bici frontale,è una caratteristicache in questo sport rende molto per cui riesco a vendere molto bene questo tipo di scatto...) perciò uso il NIKKOR 16-35mm f/4G ED VR, che mi dà anche una grande distorsione a 16, quasi un fisheye.
Questo obiettivo grandangolare però non mi funziona bene in condizioni di scarsa luce (bosco, o cielo molto nuvoloso con pioggia), tenete conto che specialmente in discesa i ciclisti vanno molto forte...io devo scattare per forza di cose con la raffica in modalità S (priorità di tempi) per congelare il soggetto, quindi scatto anche a 1/3000 con iso auto perchè mi devo muovere tanto sul campo, e non ho tempo di modificare continuamente gli ISO.
Molti scatti mi vengono mossi o sfocati. Vi assicuro che fare una foto completamente a fuoco, non mossa, in una discesa veloce nel sottobosco, di un ciclista in movimento, molto spesso in piedi su un crinale od accucciata sul tronco di un albero non è cosa facile, al momento ci riesco solo con il 70-200!
Quindi la mia domanda è: esiste un altro obiettivo grandangolare (anche a focale fissa), che mi consenta di fotografare da vicino (a bordo sentiero), in condizioni di scarsa luminosità e che abbia ovviamente un autofocus veloce anche nella raffica?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
22 commenti, 1193 visite - Leggi/Rispondi