"NAS" o Home server nvme per backup e altro in Computer, Schermi, Tecnologia il 28 Aprile 2025, 9:05 Il mese scorso mi sono accorto che il NAS (Synology da due) di mia moglie con due dischi 4tb+4tb non è stato (da me

) settato nel raid corretto e praticamente non funzionava.
Ella ci ha bellamente schiaffato dentro 6tb di roba e non si è posta nessun problema.
Pertanto ho preso la decisione di rifare il NAS in maniera tale da doverci mettere mano di tanto in tanto per controllare.
Mi dovrebbe arrivare oggi un Lenovo P520 comprato a poco sulla baia. A questo andranno aggiunti 64gb di ram, Unraid e poi dischi NVME a manetta. I primi due da 4tb sono già in arrivo.
Unraid mi dovrebbe permettere di poter usare dischi a caso senza badare a cosa ci metto sia come produttore che come taglio, mentre il P520 mi permette di poter collegare fino a una decina di NVME.
Dopo aver settato il NAS, l'intenzione è di usarlo anche per media storage, la biblioteca, e cose del genere.
In teoria, vorrei anche fargli un contenitore separato per le foto in produzione, in modo da poter applicare i filtri con lightroom direttamente in remoto senza usare il mac principale. Vedremo come va. Per la rumorosità, posso piazzarlo in modo che non si veda ne si senta e tirargli i cavi di rete senza grossi problemi.
Spesa totale al momento: 650€. Per 4tb di raid su nvme non male. Devo ancora scoprire bene come si conta lo spazio con Unraid, ma in teoria posso aumentare lo spazio agevolmente in futuro.
27 commenti, 670 visite - Leggi/Rispondi