Problemi tracking Sony A7 IV in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 22 Maggio 2023, 17:32 Buongiorno a tutti,
apro questa discussione in quanto non ne ho trovate altre online.
Con il titolo mi riferisco a un problema che ho riscontrato con il tracking della Sony A7 IV in queste particolari condizioni:
-Fotocamera aggiornata al firmware 2.00;
-Frequenza fotogrammi mirino impostata su "FPS-HI";
-AF-C con tracking (riconoscimento del volto attivo o disattivo, non cambia nulla).
Con queste impostazioni, quando si guarda nel mirino e si agganciano i soggetti, il quadratino della messa a fuoco non rimane fisso sul soggetto da seguire, ma sembra avere una specie di latenza per cui lo segue molto a rilento (in poche parole, si stacca dal soggetto per poi ritornarci dopo circa qualche attimo, in ogni caso non rimane incollato).
Questo fenomeno si verifica in queste condizioni SOLO quando si guarda nel mirino, quando si guarda il display è tutto a posto e anche quando si imposta la frequenza dei fotogrammi del mirino su standard questa cosa non si verifica.
Per quanto mi sembra sia solamente un problema di visualizzazione, la cosa è molto fastidiosa, in quanto non sai mai se la fotocamera metterà a fuoco quello che si vuole mettere a fuoco.
La cosa strana è che prima di effettuare l'aggiornamento firmware non era presente questo problema. Ho avuto modo di provare altre fotocamere dello stesso modello con il firmware 2.00 e tutte presentavano questo problema, mentre provandone una con il vecchio firmware non era presente.
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? Se si, in qualche modo siete riusciti a risolvere?
Ringrazio in anticipo per tutte le risposte!
47 commenti, 2703 visite - Leggi/Rispondi