Trattare lenti vintage non trattate in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 05 Febbraio 2025, 9:59 Saluti al Forum
mi piacerebbe acquistare una folding anni 40/50.
Lasciando stare la Bessa II che ha quotazioni che considero troppo alte per togliermi un puro sfizio, ho visto che ci sono molti altri modelli sul mercato, anche con lenti Schneider, ma non trattate.
Anni fa avevo preso in prestito da un negozio di fotografia di cui ero cliente (oggi non esiste più...sigh!) una folding di questo genere (non ricordo il modello ma non era una Voigt) con lenti non trattate e il risultato con il colore era stato abbastanza deludente, senza aggiungere l'imprecisione dei tempi di otturatore che la rendevano imprevedibile.
Ora sto puntando una macchina che monta lo Schneider Radionar f4.5 che, a quanto leggo in giro, dovrebbe essere un tripletto non incollato con una buona risolvenza. Il venditore assicura l'ottimo stato del gruppo lenti e otturatore.
La mia idea era: in prospettiva, se volessi usare la macchina con il bianco e nero e poi passare un domani al colore, esiste un'officina che è in grado di depositare un trattamento ottico su questo tipo di lenti?
Qualcuno ha avuto delle esperienze a riguardo?
Su internet ho trovato un'azienda cinese (non una multinazionale) che tratta lenti fotografiche...ma chi si fida?
Grazie dell'attenzione
Raf
3 commenti, 189 visite - Leggi/Rispondi
Canon 1N - consigli per l'acquisto in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 29 Gennaio 2025, 22:53 Saluti al Forum
sono possessore da molti anni di una EOS 100.
Prima di fare il grande salto verso il digitale Full Frame e tenere la pellicola solo per il medio formato, vorrei togliermi lo sfizio della 1N.
Vorrei sapere da chi l'ha avuta o l'ha comprata usata quali sono i punti deboli e cosa è meglio verificare prima dell'acquisto.
Grazie
Raf
0 commenti, 57 visite - Leggi/Rispondi
Specifiche Gossen Polysix in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 27 Gennaio 2025, 23:13 Saluti al Forum
ho scoperto l'esistenza del Gossen Polysix e mi piacerebbe usarlo in accoppiata alle mie vintage low-cost anni 70.
Mi ha colpito la possibilità di misurazione incidente, riflessa e persino spot fino a 10°!
Molto originale il modo di indicare la misura, ruotando la ghiera fino ad equilibrare la luminosità di due led; magari discutibile la precisione ottenibile...e vabbè, però è cool :-)
Ha due scale di sensibilità, quindi mi aspetto la possibilità di usarlo nei notturni, e funziona con due stilo, quindi niente mal di testa con adattatori per pile al mercurio.
Ho trovato il manuale ma non le specifiche e mi interessava sapere l'intervallo di sensibilità EV.
Qualcuno lo conosce?
Grazie
Raf
4 commenti, 264 visite - Leggi/Rispondi
Mamiya rb67 e kit di conversione panoramici in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 25 Gennaio 2025, 23:58 Saluti al Forum
Sono possessore da qualche tempo di una RB67 Pro S.
Siccome mi piace sempre sperimentare, recentemente mi sto facendo tentare da un semplice kit di conversione panoramico per pellicola 35mm.
Il kit è semplicissimo, in quanto comprende due bariletti per "allungare" il rullino fino alla lunghezza di una 120, una bobina vuota e una mascherina per lo schermo di messa a fuoco.
In realtà l'avrei già preso, se non fosse che temo (anzi, diciamo che sono sicuro) che il contapose non funzioni con questo accrocchio.
Il magazzino 120, ma anche il 120/220, muove il contapose solo se la pellicola fa girare la rotella gommata e il film 35mm lì in alto non ci arriva.
Solo il magazzino 645, che ha un sistema di rulli diverso, funzionerebbe, ma l'avanzamento è appunto di 45mm e quindi...
Qualcuno ha mai usato questi kit e mi sa dire se la macchina è abbastanza usabile anche senza contapose?
Per scattare con la RB67 bisogna già "pensare" molto, non so se ho voglia anche di gestire l'avanzamento pellicola totalmente "al buio".
Grazie per l'attenzione
Raf
3 commenti, 155 visite - Leggi/Rispondi
Esacromia con Light Cyan e Light Magenta, ancora superiore nel campo consumer? in Computer, Schermi, Tecnologia il 22 Marzo 2023, 18:04 Buongiorno al Forum
E' appena morta la mia vecchia Epson Stylus Photo R220, esacromia dye con light cyan e light magenta.
Ho sempre ottenuto ottimi (per i miei standard) risultati e quasi sempre sono riuscito a ottenere colori abbastanza fedeli rispetto alla preview su schermo.
Ora sto valutando questi sostituti:
- Canon G550
- Epson Expression Photo XP-55 (magari con CISS)
oppure, facendo il salto verso A3:
- Expression Photo XP-970 (magari con CISS)
- Epson EcoTank ET-8550
La cosa che mi mette un po' in imbarazzo è la grande differenza di colori base usati dai vari modelli.
Ad esempio: la ET-8550 riesce ad ottenere colori e nuance allo stesso livello dell'esacromia con i light, oppure è inferiore?
E ancora: la G550, che in più ha il rosso ma non ha i light, come si pone rispetto alla XP-55 sotto questo aspetto?
Grazie a tutti per pareri e consigli
Raf
24 commenti, 2191 visite - Leggi/Rispondi