Tamron 70-180 f2.8 G1 vs G2 Sony E - Quale scegliere? in Obiettivi il 05 Marzo 2025, 11:03 Ciao a tutti!
Sto valutando l'acquisto di un Tamron 70-180 F2.8 e sono indeciso se scegliere la versione originale o se optare per il successore, il G2.
Contesto: al momento scatto per hobby con una Sony A6600 (quindi con IBIS) principalmente paesaggi, ritratti, sport (basket) e concerti.
Sono alla ricerca di un teleobiettivo zoom (che prediligo per versatilità ad un fisso) principalmente per la questione concerti (per scattare anche dal pubblico quando "chiudono" il pit fotografi) e per paesaggi/viaggi dato che apprezzo particolarmente concentrarmi su dettagli dei luoghi.
Il problema principale è, quale lente scegliere?
Da quanto ho letto su internet, tra le due lenti, la miglioria principale è quella della stabilizzazione della lente nella G2 ed un leggero aumento delle performance dell'autofocus.
Dato l'IBIS della A6600, come lente principale ora sto utilizzando un sigma 18-50 F2.8 (che non è stabilizzato) e devo dire che mi trovo molto bene.
Tra le due lenti, G1 e G2 del tele-zoom, ballano all'incirca 250€ (non uno sproposito) ma vorrei capire:
- C'è qualche miglioria, che voi sappiate, sulle performance con poca luce?
- La stabilizzazione dell'immagine interna alla lente è ancora necessaria avendo l'IBIS Sony? Nel caso, le due stabilizzazioni si andrebbero a sommare o una prevale sull'altra andandola a disattivare?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro parere e spero di riuscire ad arrivare alla conclusione di cosa comprare
7 commenti, 239 visite - Leggi/Rispondi
Notebook per foto/video editing - Aiuto all'acquisto in Computer, Schermi, Tecnologia il 27 Marzo 2024, 10:37 Buongiorno a tutti! Sono un fotografo amatoriale che sta cercando un portatile per editing foto e magari anche video (portatile perchè non ho spazio per un fisso purtroppo).
Al momento utilizzo principalmente Lightroom, sia classic che cloud, Photoshop e più avanti vorrei iniziare ad usare anche Davinci Resolve per qualche progetto lavorativo amatoriale.
Ho spulciato un po' sul forum e ho trovato diverse proposte interessanti ma, documentandomi un po', ho trovato questo notebook:
Modello: Dell G15
Processore: Intel Core i7-13650HX
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce RTX 4060 (8GB GDDR6)
Archiviazione: SSD 1TB
RAM: 16GB (8GB x 2 DDR5 4800Mhz)
Schermo: 15,6", FHD 1.920 x 1.080, 360 Hz, non touch-screen*, sRGB al 100%, 1 ms, NVIDIA G-SYNC, ComfortView Plus, DDS
Prezzo: 1199€
Link:
www.dell.com/it-it/shop/gaming-and-games/notebook-per-il-gaming-g15/sp Avendo uno schermo che copre il 100% dello spazio colore sRGB non sembra male questo pc, l'unica pecca sarebbe il design orribile e le dimensioni/peso ma a quel prezzo mi accontento.
Per processore e scheda grafica qualcuno riuscirebbe a dirmi se potrei avere problemi coi programmi sopra elencati? Soprattutto per le funzioni AI come Denoise di Lightroom che è una manna dal cielo per la Sony A6600.
Vi ringrazio per il supporto!!!
9 commenti, 516 visite - Leggi/Rispondi