Lascio veramente Nikon per Pana? Aiutatemi a valutare con lucidità in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 20 Dicembre 2025, 18:35 Buonasera ragazzi, scrivo spinto dall'impossibilità di riuscire a farmi un'idea realmente ponderata su questo dilemma che mi attanaglia da diversi mesi.
Ho fotografato per una vita con reflex Nikon, per ultima una D800 che mi ha dato grandi soddisfazioni, purtroppo l'età avanza, due operazioni alla schiena mi hanno limitato nei carichi che posso portare e col tempo un po' di pigrizia si è impossessata di me, così lo scorso anno ho venduto l'intero corredo e tentato di sopire la voglia di fotografare, adesso complice anche l'ultima operazione di artrodesi ben riuscita che mi ha permesso di recuperare una qualità di vita decente, qualche bel viaggio nuovamente sulle mie gambe ed ecco il desiderio é tornato.
Con dei dovuti distinguo però, in primis vorrei limitare il tonnellaggio da portare appresso, secondo vorrei finalmente dedicarmi al comparto video, campo sul quale sono pessimo ed ignorantissimo ma che però mi incuriosisce moltissimo.
Inoltre vorrei passare meno tempo dietro al pc per post produzione e di più a scattare,
Detto questo mi piacerebbe un sistema sempre full frame ma tentando di limitare un po' il peso (in questo parametro con le focali che uso abitualmente ci sarebbe un po' di vantaggio con lenti L anziché Z)
Che sfornasse dei raw più rapidi da lavorare (non ho idea di come siano quelli Panasonic)
Che mi permetta di divertirmi coi video (qui credo davvero che non si sia storia con la stabilizzazione Panasonic che sembra surclassare tutti i competitors) però è anche vero che stante il mio livello bassissimo nel campo forse avrei soddisfazione anche con Nikon, é davvero così superiore il sistema Panasonic sul video a tutto tondo al netto della stabilizzazione?
Non vorrei rimpiangere però le caratteristiche fotografiche che ho tanto amato in casa Nikon, é davvero così triste il passaggio a lumix per la fotografia pura?
Fotografo sempre e solo con luce naturale, molto paesaggio, fauna ed avifauna, un po' di astrofotografia e macro. Talvolta (ma molto più di rado) un po' di still life e ritratti, mai studio ne sport. Quindi anche i contesti video nei quali vorrei cimentarmi sarebbero per lo più documentaristici, no contenuti per i social o prodotti commerciali.
Ho avuto modo di provare la Z6iii di un amico, purtroppo non approfonditamente come avrei voluto, però mi ha lasciato un po' perplesso perché si tratta proprio della macchina che avevo individuato come papabile però non mi ha entusiasmato come autofocus né come stabilizzazione ad un rapido passaggio avendo come termine di paragone la d800. La possibile alternativa che avrei in mente sarebbe la S1ii, che però non ho modo di provare.
Un'altra cosa che mi perplime é cambiare “ecosistema” non ho idea se sia un grosso scoglio approcciare nuovi menu, nuova nomenclatura e nuovi processi ed automatismi. Chiunque abbia qualcosa in merito da aggiungere raccolto più che volentieri i 2 cent di ciascuno di voi!
15 commenti, 388 visite - Leggi/Rispondi