Autoritratto in Tecnica, Composizione e altri temi il 25 Febbraio 2023, 21:49 Un consiglio tecnico per un principiante come me.
Vorrei farmi degli autoritratti, ho un problema fisico: sono sovrappeso.
Li farei per poi pubblicarli sui social e purtroppo mi è capitato che facessero commenti poco carini.
1- Come fare un ritratto del volto senza la deformazione che noto spesso a distanza ravvicinata? A me viene in mente di riprendermi più da lontano e poi ritagliare, ma ci sono obiettivi adatti? Farmi un ritratto con un tele è un po' complicato, i comandi a distanza hanno limiti fisici e poi l'inquadratura è difficile da ricostruire mentalmente.
2- Quali consigli di posa vi vengono in mente per "occultare" il mio problema? Non sono troppo grasso, ma spesso facendomi delle foto, si nota anche peggio che nelle foto che mi fanno altri e non solo fotografi professionisti.
3- Qualsiasi consiglio diverso vi venga in mente, oltre ai due temi che ho sollevato, è ben accetto. Guide su internet, corsi, libri...
Grazie a chiunque vorrà darmi una mano.
Miki
36 commenti, 2097 visite - Leggi/Rispondi
Buongiorno,
possiedo la canon eos m50... in Obiettivi il 25 Febbraio 2023, 9:07 Buongiorno,
possiedo la canon eos m50 mark II, sono contento per i video, molto semplice da usare, soprattutto con il suo treppiede e il telecomando.
Il telecomando ha 2 pulsanti W e T per lo zoom motorizzato.
Non funzionano perché l'obiettivo ha lo zoom manuale.
Il manuale parla di acquistare un accessorio per la motorizzazione del zoom, ma no lo trovo.
Ho invece il sospetto che si debba utilizzare un obiettivo apposito.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Miki
3 commenti, 325 visite - Leggi/Rispondi
Obiettivo ritratti per M50 markII in Obiettivi il 15 Febbraio 2023, 9:49 Ho acquistato questa macchina, che, con un prezzo non elevato, soddisfa molte mie necessità.
L'obiettivo in dotazione va bene per usi semplici, ma è decisamente insufficiente, c'era da aspettarselo. Avrei bisogno di un obiettivo per ritratti, quindi dai 50 in su, luminoso, possibilmente leggero - per età la mia mano non è più ferma come una volta - con possibilità di sfruttare l'autofocus.
Ho visto che una buona soluzione sarebbe lo speed booster Viltrox e un obiettivo EF, ma quale?
50 va ancora bene o devo salire di focale?
La luminosità è essenziale per consentirmi di lavorare a luce naturale, per la gestione delle luci ho imparato qualcosa, ma ancora sono molto scarso.
Grazie.
Miki
7 commenti, 507 visite - Leggi/Rispondi
Nikon d5600 scatto lento in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 13 Dicembre 2022, 16:20 Salve,
ieri sono andato da un fotografo professionista per alcune ore di lezione, mi ha chiarito molto le idee e mi sono divertito molto. Ho fatto ritratti, prevalentemente, c'era con noi una modella molto brava, che mi ha aiutato.
Avrei voluto fare degli scatti mentre la modella si muoveva, sia su suggerimento del fotografo, sia su idea mia, perché sono più naturali.
Succedeva però che. al premere del pulsante, la macchina scattava con molto ritardo, almeno 2 secondi direi.
Come devo fare? L'avrei voluto chiedere al fotografo, ma non ce ne era il tempo.
Si tratta di un difetto della macchina?
Mi rendo conto che la domanda è davvero basica, ma la faccio lo stesso.
Grazie, Miki
4 commenti, 252 visite - Leggi/Rispondi
Nikon F consiglio 85mm in Obiettivi il 08 Dicembre 2022, 9:43 Salve, sono un principiante, vorrei fare soprattutto foto di ritratti.
Possiedo una Nikon D5600 e due obiettivi:
- Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G
- Nikon AF-S 50mm f/1.8 G
Vorrei aggiungere alla dotazione un tele più "spinto" e avrei selezionato per ora:
- Nikon AF-S 85mm f/1.8 G
- SAMYANG 85 mm f/1.4 AF
Altre possibilità sarebbero il
- Nikon Nikkor AF-S 85 mm f/1.4G (molto più costoso e anche di non facilissima reperibilità dove mi trovo)
- Sigma 85mm f/1.4 DG HSM Art (piuttosto pesante)
Un consiglio, considerato che appunto sono all'inizio. Il peso è un elemento non irrilevante, non sono un ragazzino e ho notato che mi stanco facilmente.
Dovrei andare su una focale ancora maggiore, come la 105? A occhio direi di no.
Suggerite altri obiettivi nell'ambito degli 85 mm?
Grazie
5 commenti, 405 visite - Leggi/Rispondi
Panasonic g100 in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 01 Dicembre 2022, 17:20 Salve,
avrei trovato a un prezzo interessante la macchina in oggetto.
Obiettivo zoom 12-42mm
Di fatto, a cosa corrisponde il 42 mm? Adatto per i ritratti?
Grazie
Michelangelo
2 commenti, 350 visite - Leggi/Rispondi
Foto quadrate in Tecnica, Composizione e altri temi il 01 Dicembre 2022, 16:59 Buonasera a tutti
un consiglio su una fotocamera non costosa con la possibilità di realizzare foto di formato quadrato.
Grazie
Michelangelo
46 commenti, 2107 visite - Leggi/Rispondi