Lente da viaggio 28 o 35 mm in Obiettivi il 24 Agosto 2024, 8:40 Buongiorno a tutti
scatto cona Sony a7 IV e come da titolo sto pensando di comprarmi una lente fissa per i viaggi; le idee sono abbastanza chiare....
L'utilizzo che ne farei è per fotofrafia di viaggio in moto quindi paesaggi ma anche ritratti ambientati e street, a mio vedere il 35 è troppo stretto per qualche panorama ed un eventuale 24 troppo ambio per street e ritrtatti ambientati, per questo la scelta ricadrebbe su un 28, anche se soffrirebbe un po sui ritratti.
Ho fatto due prove in un negozio di zona con un Sony Sonnar T FE 35mm f/2.8 Zeiss ed il Sony FE 28mm f/2 e con il secondo avrei decisamente più aria.
il problema nasce però sulla comodità di utilizzo in moto, mi spiego:
quest'anno in ferie in Montenegro sono partito con il Sigma 24-70mm f/2.8 AF Art , macchina riposta in una custodia semirigida dentro una valigia laterale per non rischiare, morale della favola usata 4 volte per pigrizia di fermarsi, scendere, aprire la custodia la borsa e poi tutto al contrario per riporre..Oltre al peso non indifferente da portarsi dietro.
Meglio una fissa più leggera ed io mi adatto all'inquadratura.
E qui il nodo....
di 35 comapatte ce ne sono, vedi la sonnar ma anche il Samyang è molto piccolo e anche se pecca un poco in qualità pace, alla fine deve esser una lente da battaglia ma di 28 compatti non ne ho trovati. il Sony è una ottima lente ma non proprio small per poter permettere di tenere la macchina nello zaino o nella borsa serbatoio.
Ci sono obiettivi da 28mm più compatti? Ho dato un'occhiata ma non ho visto niente per questo chiedo a voi.
Che pensate sia più indicata fra le due focali?
40 commenti, 2914 visite - Leggi/Rispondi
Da reflex a mirrorless in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 27 Febbraio 2024, 12:43 Ciao a tutti , per passaggio a mirrorless mi verebbero bene un paio di consigli sul corpo
Macchina da affiancare ad un Sigma 24-70 f2.8 art ed a un Sigma 70-200 f2-2.8 sport..
Sony A7 IV o A7 C II ?
Utilizzo al momento quasi esclusivamente fotografico per street durante i viaggi in moto, foto di eventi sportivi in contesti anche abbastanza polverosi dove si richiede dal backstage a scatti in movimento dei mezzi.
Credo di essermi guardato metà dei video caricati su YouTube e di aver un bel minestrone in testa.
Viaggiando in moto mi fa comodo un corpo compatto e facile da riporre, per quello la c ii sarebbe perfetto ma l'ergonomia ne risente sensibilmente. Dalla sua ha però un autofocus più evoluto.
Sincro flash e tempo di otturazione a favore della a7 IV ???♂? ma sono così significative?
Avendo L'abitudine alle vecchie reflex il tema feeling mi preoccupa un po' ad esser sincero.
Grazie a chi vorrà aiutare l.
Hit
2 commenti, 174 visite - Leggi/Rispondi
Consigli per gli acquisti in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 05 Novembre 2023, 19:20 Buona sera a tutti, dopo un bel pon di ricerche e tanta confusione in testa, ho deciso di chiedervi un consiglio per schiarirmi un po' le idee e cercare di trovare la soluzione giusta.
Ho sempre usato reflex, attualmente possiedo una Nikon D500, e principalmente la utilizzo per eventi, da matrimoni a eventi motociclisti. Quest'anno me l sono portata in viaggio in Turchia in moto ed ho accusato la mole de corpo macchina non propriamente comodo da portarsi in viaggi simili e da tirar fuori al volo.
L'uso che pertanto ne faccio è molto vario e spesso la messa a fuoco mi fa impazzire soprattutto se i soggetti si muovono come nel caso degli eventi motociclisti.
Da qui i miei dubbi…vorrei passare ad una mirrorless (Sony nello specifico per una serie di motivi) ma quale?
A7 IV o III oppure rimanere in APS-C con una a6700 che è più comoda per fotografia di reportage e per viaggi ma che non so come potrebbe comportarsi nelle altre occasioni?
Grazie a chi vorrà darmi un suo parere.
Hit
10 commenti, 608 visite - Leggi/Rispondi