Bruno77
www.juzaphoto.com/p/Bruno77

avatarObiettivi ultraluminosi - Quando usarli a tutta apertura?
in Tecnica, Composizione e altri temi il 22 Ottobre 2022, 11:26

Buongiorno a tutti,
quella che vorrei fare assieme a voi è una riflessione sull'uso di ottiche ultraluminose a tutta apertura. Si legge e si dice spesso che le ottiche ultraluminose vadano usate a tutta apertura, si ma quando è opportuno farlo e quando no?

Riporto di seguito un elenco di quelle che generalmente sono le motivazioni dell'uso di un obiettivo alla massima apertura, con quelli che per me sono i pro ed i contro

1 Staccare il soggetto dallo sfondo
- Pro: un ritratto con uno sfondo confuso, può diventare un ritratto con uno sfondo "omogeneneo" e "cremoso", facendo risaltare il soggetto

2 Condizioni di scarsa luminosità
- Pro: un obiettivo 1.2 o 1.4 può permettere di fotografare a lume di candela senza portare gli ISO a valori elevatissimi, che degraderebbero l'immagine. Si ottengono inoltre effetti molto interessanti con le luci sullo sfondo.

3 "Magico sfocato"
- Pro: magico sfocato ;-)

In tutti e tre i casi, come contro si perde (dal mio punto di vista) la relazione con l'ambiente circostante. Ovviamente parlo di foto ad aperture 1.2-1.4.

Oltre a queste 3 casistiche, ne vedete altre? Cosa ne pensate dell'uso delle ottiche ultraluminose quasi sempre a tutta apertura?

30 commenti, 1794 visite - Leggi/Rispondi

avatarL'erede della 7D MarkII
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 16 Febbraio 2020, 11:34

Ciao a tutti.
Ormai sono diversi anni che la 7D MarkII è sul mercato, e proprio nel momento del grande passaggio generazionale in Canon tra Reflex e ML, mi chiedo, come sarà l'erede della della 7D MarkII? Se ci sarà.

Possibile che sia ML della gamma R? Che il formato APSC resti relegato ai corpi M? Una reflex? Oppure non avrà eredi.

12 commenti, 667 visite - Leggi/Rispondi

avatarI vostri brand
in Tema Libero il 14 Maggio 2017, 11:53

Domanda della domenica, quali sono i vostri brand? L'elenco non è fisso, è un gioco, quindi ognuno metta ciò che crede

Parto io:
Foto: Canon
Tv: Samsung
Smartphone: Samsung
Telescopio: Takahashi
Abbigliamento sportivo preferito: Adidas
Auto: Alfa
Pc/sistema operativo: Sony/Asus/Windows
Squadra di calcio: Milan
Squadre di calcio estere: Barcellona/Manchester U./Werder Brema
F1: Ferrari
Basket: Milano

13 commenti, 814 visite - Leggi/Rispondi

avatarI flop nell'era digitale
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 02 Agosto 2015, 12:15

Ciao a tutti,
mi è sorta questa curiosità vedendo ieri un servizio sul clamoroso flop della new coke a metà anni '80. La domanda che vi pongo è quali secondo voi sono stati i più grandi flop nell'era digitale dagli inizi ad oggi?
Mettiamoci tutto senza distinzione di brand ed includendo oltre a reflex anche obiettivi nati in questi anni

96 commenti, 11826 visite - Leggi/Rispondi

avatarCanon 300 f/2.8 vs 400 f/2.8 vs 500 f/4 vs 600 f/4
in Obiettivi il 21 Settembre 2013, 13:00

Ciao a tutti,
è da un po' che frequento questo forum e leggo sempre con piacere gli interventi dei molti professionisti e appassionati che scrivono, penso quindi che questo sia il forum più indicato per esporvi i miei dubbi.

Questo è il primo topic che apro e mi rivolgo ai tanti fotografi naturalistici che conoscono bene le ottiche indicate nel titolo: potendo scegliere solo tra uno degli obiettivi indicati, quale prendereste? L'uso che ne dovrei fare è aviavauna e safari (in questo caso abbinato ad un 70-200), tenendo in conto anche la trasportabilità.

Potendo invece acquistarne 2 (in un futuro mooolto lontano), che abbinamento fareste? E quale sarebbe il primo che acquistereste?

Grazie a quanti vorranno aiutarmi

Bruno

59 commenti, 8968 visite - Leggi/Rispondi

1939 messaggi, 0 foto

  ULTIME 10 FOTO PUBBLICATE 

Invia Messaggio Privato   Aggiungi Amico

Bruno77 ha ricevuto 10770 visite, 0 mi piace

Registrato su JuzaPhoto il 01 Aprile 2013

AMICI (100/100)
Steve Mackay
Alessandro Bormida
Antino
Luigi Piccirillo
Andrea Frassinetti
Jankoj
Memy
Emmemme75
Claudio Pia
Juza
Lanfranchi Eliana
Jurigab
Sergio Dlg
Beppeverge
Mimmo
Massimo Bottoni
Diego Cottino
Franco_63
Pietrafoto
Mauro Mendula
Stefady78
Gennaro
Marco Persoglia
Sdrart
Paogar
Gian Mario Zaino
Caterina Bruzzone
Bzanna3
Robybinfa
Leone Giuliano
Fabrizio Moglia
Eru
Giuseppe D'amico
Roberta Pagani
Daniel Maran
Marco No
Aleziggio
Robertodp
Anext
Tripfabio
Bonali Giuseppe
Zana08
Massimo Coizzi Fotografia
Paolo.casciani
Francesco De Franco
Andrea Marzorati
Fotomistico
Blade_71
Sulasula
Maximusbg
AlbertoSalvaterra
Luca Filidei
Giorgio Disaro
Alberto Ghizzi Panizza
Antonio Guarrera
Sergio Luzzini e Luigi Meroni
Andrea Costaguta
Viper
Herman
Stefano Palmieri
Serpy
Fabio Ferretto
Robyurbani
Darietto84
PannaeFragola
Photonature
Alessandro Bergamini
Matteo Gasperetti
Serpero
Pietro D'egidio
Fabrizio Fortuna
Stanislav Marko
Dadyorchidea
Banjo911
Dianna3
Teozz86
Pietro Veivolo
Prof Chaos
Berna
Luca Ferranti
Roberto Marini
Photoexplorer
Radeski
Paolo Iacopini
Francesco Merenda
Lo_straniero
Marco Fabbri
Feddas
Vioz
Umberto Moroni
Vincenzo Iacovoni
Beppe
Roberto Becucci
Gianluca Serafini
Corradini Corrado
Motofoto
Roberto Nencini
Himadri
Andnol
Giordy82

 ^